8 preziosi consigli per coltivare le piante sul balcone

Piante: la guida per coltivarle sul balcone con successo

Il balcone senza le piante sarebbe un posto freddo e desolato. Sono sempre di più le persone che si appassionano alle piante e amano vedere il balcone pieno di fiori e colori. Se anche voi state pensando di provare questa gratificante esperienza ma non sapete da dove cominciare, la guida che vi forniremo vi sarà molto utile.

kalanchoe

La guida utile sulla coltivazione delle piante sul balcone

Per prima cosa, per ottenere successo, dovrete scegliere le piante da coltivare in base all’illuminazione del vostro balcone. Se il balcone è molto soleggiato, potete coltivare ortaggi come pomodori, zucchine o cetrioli. Se invece il balcone è ombreggiato, potete optare per piante come insalata, spinaci e ravanelli.

Un’altra cosa fondamentale da fare è scegliere il vaso giusto per ciò che intendete coltivare. Le piante a crescita rapida, come lattuga e spinaci, necessitano di vasi più piccoli, mentre quelle che producono frutti, come pomodori e melanzane, dovrebbero essere coltivate in contenitori più profondi. Tutti i vasi poi, indipendentemente dalle coltivazioni, dovrebbero avere dei fori di drenaggio.

vaso

Una volta scelto il vaso è il momento di occuparvi del terriccio. Per garantire un buon drenaggio e il giusto apporto di nutrienti potete mescolare una parte di fibra di cocco con una parte di terriccio universale e una parte di compost o humus di lombrico.

Un’altra scelta da fare è decidere se volete piantare i semi direttamente nel terriccio oppure avviare le semine in semenzaio e successivamente spostarle nel vaso. Una volta avviata la coltivazione è importante che manteniate sempre il terreno umido ma non troppo bagnato. Toccate sempre il terreno con un dito prima di annaffiare.

Le piante per crescere hanno bisogno di nutrimento. Per garantire una crescita sana delle piante potete utilizzare fertilizzanti liquidi una volta al mese e integrali con compost all’inizio di ogni stagione. Altra cosa fondamentale che dovrete fare è osservare le piante per rilevare eventuali segni di malattie o infestazioni. In caso di problemi, intervenite subito. Ogni pianta coltivata ha i propri tempi di maturazione. Informatevi sempre sui tempi di raccolta prima di iniziare la coltivazione.

Articoli correlati