8 motivi convincenti per i quali non dovresti eliminare la Portulaca dal tuo giardino
8 valide ragioni per riconsiderare la portulaca e non sradicarla dal giardino
La portulaca è una pianta succulenta che viene spesso trattata come infestante e rimossa dai giardinieri. Questo avviene principalmente a causa della sua natura aggressiva e della sua rapida propagazione. Esistono però almeno 8 buoni motivi per non sradicarla. Andiamo a vederli insieme.
Nell‘antichità, questa pianta veniva coltivata e utilizzata in molte culture, tra cui l’antica Roma, la Grecia e l’Egitto. Gli antichi egizi, ad esempio, la consideravano sacra e la utilizzavano per la preparazione di unguenti e pomate curative.
La portulaca era anche molto apprezzata dagli antichi romani, che la consideravano una pianta versatile e salutare. Veniva utilizzata per combattere diverse malattie come disturbi intestinali, tosse e mal di gola. Sembra che persino Gandhi la considerasse una pianta benefica.
Già, la storia di questa pianta dovrebbe spingere a riflettere prima di trattarla soltanto come un fastidioso problema da risolvere. Ma se questo non bastasse ecco 8 validi motivi per riconsiderarla.
8 ragioni valide per apprezzare la portulaca
Questa erbaccia, così come viene chiamata, contiene flavonoidi e acidi grassi omega-3 che hanno proprietà antinfiammatorie. Queste sostanze aiutano a ridurre l’infiammazione e a alleviare i sintomi associati alle malattie infiammatorie come l’artrite reumatoide.
È ricca di antiossidanti che aiutano a neutralizzare i radicali liberi nel corpo, riduce i segni dell’invecchiamento precoce, come le rughe e le macchie scure e promuove la guarigione delle ferite grazie alle sue proprietà antibatteriche.
Grazie al contenuto di polifenoli aiuta a ridurre i livelli di colesterolo cattivo nel sangue e a prevenire l’accumulo di placca nelle arterie. Apprezzabile poi il Betacarotene che combatte contro le carenze della Vitamina A.
Il suo contenuto di potassio aiuta a ridurre la pressione sanguigna e a mantenere il cuore sano. Inoltre il suo contenuto di mucillagine aiuta a calmare l’intestino irritato e a migliorare la digestione. Può anche aiutare a ridurre il gonfiore e i disturbi gastrointestinali come la diarrea.
Sopratutto in inverno, grazie al contenuto di vitamina C, rafforza il sistema immunitario e previene infezioni e malattie. Infine, dato non poco rilevante essendo molto ricca di fibre, contribuisce al senso di sazietà, regola l’appetito e favorisce la perdita di peso.