8 cose che indicano che lo stress ti sta influenzando più del dovuto
Quali sono i sintomi che indicano che soffriamo di stress
In questa società dove tutto va di corsa e non si ha il tempo per dedicarsi a se stessi, lo stress fa da padrone. Moltissime persone soffrono di questo disturbo, anche se a volte la diagnosi risulta difficile, in quanto da soli non riescono ad individuarne i sintomi. Oggi vi mostreremo quali sono i segnali che il nostro corpo ci lancia quando siamo stressati.
Stress: quali sono i segnali che lancia il nostro corpo
Uno dei segnali più evidenti e più semplici da riconoscere è la comparsa di orticaria, acne o eruzioni cutanee. Questo problema indica che il nostro sistema immunitario si sta difendendo da qualcosa che lo disturba. Sempre a proposito di sistema immunitario, le persone stressate tendono ad essere più suscettibili a raffreddori e malattie respiratorie.
Un altro sintomo comune dello stress è il mal di testa continuo. Quando siamo stressati, i muscoli del collo e delle spalle si tendono, causando tensione nella testa e nei muscoli facciali. Poi quando si è stressati, gli organi che ne risentono di più sono quelli gastrointestinali. Ed ecco comparire sintomi come dolori di stomaco, nausea e diarrea.
Un sintomo correlato allo stress è l’insonnia, la malattia del secolo. Quando non si è tranquilli e sereni si tende a dormire male o addirittura a rimanere con gli occhi aperti per tutta la notte. Questo causa danni sia a livello fisico che mentale.
lo stress può portare a uno sbilanciamento degli ormoni che regolano l’appetito, portando a un aumento dell’appetito e di conseguenza di peso. Infine, l’eccessiva stanchezza e affaticamento possono essere segnali che lo stress ci sta influenzando più del necessario. Questi sintomi possono essere accompagnati da alterazioni dell’umore come depressione, ansia e irritabilità.
Per gestire lo stress bisognerebbe adottare abitudini sane come seguire una dieta equilibrata, fare attività fisica regolare, praticare lo yoga e assicurarsi di riposare a sufficienza. Se nonostante le buone abitudini i sintomi peggiorano e diventano difficili da controllare è fondamentale consultare un professionista per risolvere la situazione.