8 consigli per far durare di più la batteria del tuo cellulare (non ci pensa mai nessuno)

I trucchetti per prolungare la durata della batteria del cellulare

Il cellulare ormai è diventato parte integrante delle nostre vite, tanto che non riusciremmo più a farne a meno. Molto spesso anche quando lo abbiamo messo a ricaricare la batteria tende a scaricarsi in fretta. Come fare quindi per migliorarne l’autonomia? Ecco alcuni suggerimenti pratici che vi consentiranno di mantenere il cellulare attivo più a lungo.

batteria

Come ottimizzare il consumo della batteria del cellulare

Dovete sapere che le reti wifi consumano meno energia rispetto ai dati mobili. Per questo motivo, se volete prolungare la durata della batteria, quando possibile sfruttate la rete wifi. Il cellulare è dotato di alcune funzioni che accelerano il consumo della batteria. Una delle tante è la funzione che mostra le informazioni anche quando il telefono è bloccato. Per risparmiare energia vi conviene disattivarla.

Un’altra variante che influisce sullo stato della batteria è la luminosità dello schermo. Se l’avete impostata al massimo il telefono si spegnerà con molta più rapidità. Per aumentarne l’autonomia riducetela.

Un’altra cosa utile da fare per mantenere il cellulare carico più a lungo, è impostare l’ottimizzazione della batteria. Molti dispositivi Android offrono impostazioni per limitare il consumo energetico delle app non utilizzate.

smartphone

Il surriscaldamento del cellulare lo porta inevitabilmente a scaricarsi prima e a subire dei danni. Cercate quindi di utilizzarlo in ambienti freschi. Alcune app richiedono più energia di altre. Le applicazioni di foto e video, giochi complessi e alcune app di social media possono scaricare rapidamente la batteria. Controllate le impostazioni della batteria per identificare quali consumano di più e chiudetele quando non le utilizzate.

Molti smartphone hanno una modalità di risparmio energetico che riduce automaticamente alcune funzioni per prolungare l’autonomia. Attivatela per ottimizzare il consumo e le funzioni. Durante la notte o quando non avete bisogno della reti dati, attivate la modalità aereo. In questo modo risparmierete la batteria.

Infine, se il vostro cellulare ve lo permette, utilizzate un tema scuro. Poiché ogni pixel si spegne quando non è necessario, uno schermo nero consuma meno energia rispetto a uno schermo bianco.

Articoli correlati