8 cibi che causano il cancro e che dovremo smettere di mangiare: quali sono
Quali sono i cibi che possono aumentare la possibilità di ammalarsi di cancro?
Il cancro può essere dovuto ad una molteplicità di fattori come la genetica, il fumo, l’esposizione a radiazioni, lo stile di vita e molto altro ancora. Ma sapevi che anche alcuni cibi che siamo soliti consumare quotidianamente possono aumentare notevolmente il rischio di contrarre il cancro?
Infatti, una cattiva alimentazione non è benefica per la salute del nostro organismo, così come l’inattività fisica. In questo articolo vogliamo proprio stimare una lista di tutti i cibi che non sono affatto benefici, soprattutto se consumati in maniera eccessiva.
Il World Cancer Research Fund, un ente di beneficienza finalizzato alla prevenzione del cancro e allo studio dei legami che incorrono tra questa patologia, la dieta e l’esercizio, ha dichiarato che il 20% dei casi di cancro in America è collegato a diete non equilibrati e poco sane. Ma vediamo quali sono gli alimenti che sarebbe meglio evitare.
1. Carni rosse lavorate
La rivista Nutrition and Cancer ha pubblicato uno studio che dimostra come l’eccesso di carne rossa possa aumentare le probabilità di insorgenza del cancro al colon-retto. Questo è dovuto alla presenza di molti additivi nocivi e di un enorme quantità di sale, tipica dei prodotti insaccati come la carne.
Se non vuoi eliminare questo cibo dalla tua dieta, quello che puoi fare è consumare esclusivamente della carne proveniente da animali allevati esclusivamente con carne e fieno.
2. Oli idrogenati
Gli oli idrogenati andrebbero sostituiti con il classico olio d’oliva, dato che possono aumentare la possibilità di ammalarsi di cancro al colon-retto, alla mammella e alla prostata. Questo è dovuto all’eccessiva presenza di omega-6, che favoriscono il danneggiamento delle cellule.
3. Farina bianca
La farina raffinata, a causa della presenza di numerosi carboidrati, non risulta molto benefica per la nostra salute. Un consumo elevato di questo alimento, infatti, può predisporre le donne al cancro al seno, oltre che aumentare i livelli di glicemia nel sangue.
Il nostro consiglio è quello di sostituire la farina bianca con altre tipologie di farine, come quella di quinoa, di grano integrale, orzo e mandorle.
4. Popcorn al microonde
I popcorn da preparare al microonde sono sicuramente molto buoni e semplici da fare, ma sapevi che possono essere nocivi per la nostra salute? Ebbene sì, il loro consumo può aumentare notevolmente il rischio di contrarre il cancro alla vescica o ai reni.
Questo aspetto è correlato alla presenza dell’acido perfluoroottanoico (PFOA), un composto chimico presente in questi sacchetti, e all’elevato contenuto di OGM, come il gallato di propile.
5. Salmone allevato
La rivista Science Magazine ha dimostrato che il salmone di allevamento è molto dannoso per la salute dell’uomo, rispetto a quello selvatico. Questo a causa dell’elevata presenza di prodotti chimici che possono causare il cancro, tra cui mercurio, toxafene, diossine e bifenili policlorurati.
6. Patatine fritte
L’International Journal of Cancer ha affermato che le patatine fritte contengono una sostanza, l’acrilammide, capace di innescare il cancro all’ovaio, alla prostata, alla mammella e al tratto digerente.
Inoltre, questo cibo non risulta benefico anche per la presenza di molte calorie, grassi e sale che possono provocare obesità, ipertensione e colesterolo alto. Il modo migliore per consumare le patatine è quindi utilizzare l’olio di oliva e comprare patate biologiche.
7. Cibo affumicato
Anche il cibo affumicato può favorire l’insorgenza di cancro, a causa del processo di suffumicazione che lascia delle tossine pericolose. Inoltre, questi alimenti contengono anche nitrati e conservanti che aumentano ulteriormente la possibilità di contrarre una neoplasia.
8. Alimenti raffinati e zuccherati
Un’assunzione eccessiva di alimenti raffinati e zuccherati non è benefica per la nostra salute perché aumentano la produzione di insulina e questo determina la crescita di cellule tumorali. Una rivista americana ha pubblicato nel 2006 uno studio che dimostrava come le persone che mangiano troppi zuccheri avevano più possibilità di ammalarsi di cancro al pancreas.
Leggi anche: Cancro alla bocca: l’alito cattivo e gli altri sintomi