8 alimenti per prevenire stanchezza e mal di testa
Gli alimenti da consumare per evitare di sentirsi stanchi durante la giornata
Nell’arco della giornata capita spesso di sentirci stanchi e poco energici. Solitamente per darci la carica ricorriamo ad una bella tazzina di caffè, ma ci sono anche altri alimenti possono aiutarci in queste situazioni. Andiamo a scoprire allora quali sono gli alimenti possono aiutarci ad essere più energici e vitali.
Abbiamo accennato all’inizio dell’articolo che in molti ricorrono al caffè per avere quella sferzata di energia che spesso manca. Le bevande energetiche in generale possono sembrare efficaci nel breve termine, ma spesso non apportano benefici reali alla salute. La chiave per mantenere l’energia inalterata durante la giornata è seguire una corretta alimentazione e praticare sport.
Gli alimenti energizzanti da consumare quotidianamente in un regime di corretta alimentazione
Sono molti gli alimenti che possono aiutarci a combattere la stanchezza e il mal di testa che ne consegue. Ad esempio, consumare l’avena è un ottimo modo per cominciare la giornata con la giusta carica. Ricca di fibre, vitamine e minerali, favorisce una buona circolazione e supporta la salute del cuore.
Anche la frutta secca, come mandorle e noci, essendo molto caloriche e ricche di vitamine, aiutano non solo a sentirsi sazi e ad evitare cibo spazzatura nell’arco della giornata, ma anche a ridurre la tensione muscolare e il mal di testa. Oltre la frutta secca, per una carica di energia è possibile consumare semi di lino e di chia, ricchi di omega 3, proteine e minerali.
Il latte, il rifugio serale di grandi e piccini, grazie al contenuto di triptofano stimola la produzione di serotonina, contribuendo a migliorare l’umore e a ridurre la sensazione di stanchezza. Il cioccolato, tanto demonizzato, se utilizzato con almeno il 75% di cacao, grazie agli antiossidanti, migliora l’umore e fornisce al corpo l’energia per affrontare la giornata.
Tra i legumi invece possiamo annoverare tra i cibi energizzanti le lenticchie, una vera e propria miniera di carboidrati, ferro e proteine. Tra la frutta troviamo le banane, ricche di potassio e fonte di energia naturale. Infine gli ortaggi, come spinaci e broccoli, poveri di calorie e ricchi di nutrienti sani ed energizzanti.