7 usi alternativi e sorprendenti del borotalco

Borotalco, i modi alternativi per utilizzarlo e risolvere piccoli problemi quotidiani

Il borotalco è un prodotto che ci accompagna dall’infanzia, da quando le nostre mamme ce lo spalmavano addosso dopo il bagnetto. Questo prodotto, oltre che per la pelle però può essere utilizzato per svolgere molte faccende domestiche. Andiamo a scoprirle insieme.

prodotto per la pelle

Come utilizzare il borotalco nelle faccende domestiche

Il primo modo utile per sfruttare le doti del borotalco, sopratutto con il ritorno della bella stagione è per allontanare le formiche dai nostri spazi privati. Per utilizzarlo basta spargerlo lungo i percorsi dove le avete avvistate per creare una barriera che le terrà alla larga.

Inoltre, il borotalco può essere un prezioso alleato per risolvere piccoli incidenti domestici. A chi non è capitato di versare qualche bevanda sul parquet? Per assorbire il liquido e proteggere il legno dal rigonfiamento, applicate uno strato uniforme di borotalco sull’area bagnata, lasciate agire per qualche ora e rimuovete i residui con una scopa o un’aspirapolvere.

Se il vostro capo preferito si è macchiato di unto o grasso, potete utilizzare il borotalco come smacchiatore. Spargetelo direttamente sulla macchia, lasciatelo agire per alcune ore e poi spazzolalo via prima del lavaggio. Sempre a proposito di macchie, potete utilizzarlo anche per eliminarle dal piano di lavoro della cucina.

insetti

Grazie alla sua capacità di assorbire gli odori sgradevoli potrebbe esservi di aiuto anche come deodorante per le scarpe. Spargetene una generosa quantità all’interno delle calzature alla fine della giornata, lasciatelo agire durante la notte e rimuovetelo. Sempre a proposito di cattivi odori, nel caso possediate un gatto, potete utilizzarlo per deodorare la lettiera. Mescolatene un cucchiaio con la sabbia ogni volta che la cambiate per prevenire la formazione dei cattivi odori.

Infine, nel caso in cui fate fatica ad infilare la chiave nella serratura in quanto arrugginita, potete utilizzare il borotalco per lubrificarla. Spargetelo direttamente sulla chiave e inseritela nella serratura. Rientrare a casa sarà un gioco da ragazzi.

Articoli correlati