7 succhi naturali per la gastrite

I succhi naturali ottimi in caso di gastrite

La gastrite è una malattia comune spesso causata da infezioni batteriche, da stress, abitudini alimentari sbagliate o assunzione di farmaci. Anche se non esiste una dieta specifica per gestirla è possibile adottare dei semplici accorgimenti per alleviarne i sintomi, come nausea e gonfiore. I succhi naturali a base di frutta e verdura sono gli alleati perfetti. Andiamo a scoprire quali sono e come preparali.

succo di carota

I succhi naturali utili per alleviare i sintomi della gastrite

I succhi naturali sono bevande spremute o frullate, preparate con frutta e verdura. Quelli a base di frutta sono dolci e rinfrescanti, mentre quelle a base di verdura sono salati e nutrienti. Ad ogni modo sono un vero e proprio toccasana per l’organismo. Ma andiamo a vedere quali succhi naturali sono i più adatti a chi soffre di gastrite.

Il primo succo è la combinazione perfetta di due ingredienti dalle proprietà digestive e rinfrescanti, la carota e il prezzemolo. Per preparare questa bevanda lavate e sbucciate 2 carote, tagliatele a pezzi, mettete nel frullatore, aggiungete un rametto di prezzemolo e un bicchiere d’acqua e frullate il tutto.

Un altro succo ideale per chi soffre di gastrite ha come ingrediente principale le mele, frutti ricchi di pectina, una sostanza che aiuta a proteggere il tratto intestinale. Sbucciate mezza mela, lavate 2 gambi di sedano e una manciata di foglie di spinaci, tagliateli a pezzi, metteteli nel frullatore, aggiungete acqua o latte di mandorla e frullate il tutto.

frullato

Anche la papaya, grazie al contenuto di un enzima antinfiammatorio è molto utile per alleviare i sintomi della gastrite. Tagliate una papaya, eliminate i semi e la buccia, mettetela nel frullatore, aggiungete un bicchiere d’acqua e frullate.

Un altro mix ideale per aiutare la funzione intestinale in quanto ricco di fibre è formato da banana e pera. Sbucciate una pera e una banana, tagliatele a pezzettini, mettetele nel frullatore, aggiungete un bicchiere di acqua o di latte scremato e frullate.

Un altro succo naturale ottimo per la salute intestinale è formato da mela e acqua di cocco. Per prepararlo sbucciate una mela, tagliatela, inseritela nel frullatore, aggiungete un bicchiere di acqua di cocco e frullate.

L’aloe vera è riconosciuta per le sue proprietà benefiche, specialmente nella lotta contro l’infezione da H. pylori, il batterio responsabile della gastrite. Mescolate due cucchiai di succo di aloe vera con mezza papaia e un bicchiere d’acqua, versate tutto nel frullatore e otterrete un vero elisir di benessere.

Infine, potete preparare un succo a base di cavolo, ottimo per il bruciore di stomaco. Prendete 150 grammi di foglie di cavolo, tagliatele, mettetele nel frullatore, aggiungete un bicchiere di acqua e frullate.

Articoli correlati