7 segnali di demenza che tutti dovrebbero conoscere

Demenza, quali sono i segnali e come riconoscerli

Nel mondo moltissime persone anziane vengono colpite da demenza, una malattia progressiva che colpisce il cervello e danneggia la capacità di pensare, ricordare e prendere decisioni. Per migliorare la prognosi di chi ne è affetto è importante riconoscere alcuni segnali che possono individuarne la presenza. Andiamo a vedere insieme quali sono.

donna

Demenza: i segnali più evidenti

A moltissimi purtroppo è capitato di avere un nonno che magari ad un certo punto della sua vita trovava difficoltà ad esprimere un concetto. Le parole sembravano non voler uscire dalla bocca. Questo è uno dei segnali che indica la presenza della malattia. Le persone colpite infatti possono impiegare diversi minuti per ricordare una parola specifica, per via di un problema cerebrale.

Un altro segnale è la confusione mentale. Le persone con demenza possono avere difficoltà a concentrarsi, seguire una conversazione o comprendere istruzioni semplici. Allo stesso modo, possono confondere passato, presente e futuro.

Anziano

I problemi di memoria a breve termine sono un altro segnale della presenza della malattia. Le persone affette da demenza fanno difficoltà a ricordare gli eventi accaduti poche ore prima. Per non parlare poi dei cambiamenti repentini di umore. La demenza purtroppo comporta il passaggio da uno stato d’animo sereno a irritabilità e depressione.

Anche le attività quotidiane, come il semplice vestirsi, lavarsi o addirittura mangiare, diventano per le persone affette da demenza, compiti molto difficili da svolgere. Un altro segnale è la confusione e il disorientamento che provano anche nei luoghi più familiari come la loro stessa abitazione.

Infine, le persone affette da demenza possono avere difficoltà a muoversi in modo coordinato, a fare movimenti precisi o a svolgere attività manuali, come ad esempio scrivere.

Questi sono i segnali più evidenti di questa malattia che purtroppo poco alla volta cancella memoria e abilità dei nostri cari. È importante prestare attenzione a questi segnali e consultare un medico se si sospetta la presenza di demenza in un familiare, in modo da poter agire tempestivamente.

Articoli correlati