7 piccole aree della tua casa che dovresti pulire

La tua "umile dimora" diverrà improvvisamente un posto migliore se te ne occuperai!

Per vivere in un ambiente salubre, con tutti i vantaggi che ciò comporta sul fronte della salute, è buona cosa provvedere a una pulizia regolare e profonda della casa. Lo sa qualsiasi casalinga (o casalingo) abbia un minimo di esperienza in proposito.

L’ideale sarebbe ripetere le faccende domestiche a cadenza giornaliera o quasi. Oltretutto, il tempo risparmio sarà notevole, perciò ne vale davvero la pena ritagliarsi un piccolo spazio lungo le 24 ore per riportare allo splendore originale le varie parti che la compongono.

I piccoli punti della casa che spesso ci si dimentica di pulire

Bicarbonato di sodio sulle finestre

In certi casi, tipo il WC del bagno, siamo tutti ben consapevoli di quanto sia importante un trattamento efficace, eseguito a regolare d’arte. In altri, invece, abbiamo la propensione a essere superficiali. Partiamo dal presupposto che non occorra compiere nessun tipo di intervento per tenere alla larga germi e batteri.

Ma (segnalatelo bene, se ancora respingi l’idea), anche se invisibili a occhio nudo, un “plotone” di microrganismi patogeni invaderà le mura domestiche, qualora tu gliene dia occasione. Ciò di cui ti andremo a parlare nei paragrafi seguenti sono, per l’appunto, delle aree da curare con maggiore attenzione rispetto a ciò che si è portati a credere. A fronte di un piccolo sforzo in più, i benefici saranno notevoli. Perciò, cosa aspettiamo? Iniziamo!

Pulire stoviglie

Al primo posto ci infiliamo le maniglie delle porte. Nonostante ci entriamo in contatto di continuo durante il tempo trascorso in casa, spesso le trascuriamo. D’ora in avanti, non farlo più. E lo stesso vale con la tazzina da caffè: se il tuo preparato ha perso il caratteristico aroma, forse questo è il motivo. Meglio dare poi una ripassata al lavandino, dove fluisce un casino di sporco, quando laviamo pentole e padelle.

Confezione di bicarbonato

Altrettanto da monitorare sono le condizioni delle finestre (applica un mix di bicarbonato di sodio e aceto per un quarto d’ora circa, prima di rimuovere la miscela con un vecchio spazzolino da denti), nonché i forellini dell’impianto per l’aria condizionata e, per concludere, della lavastoviglie.

Raggiungi gli angoli remoti con pazienza, senza lasciarti tradire dalla fretta e, perché no, con prodotti ecologici. Infine, occupati della manutenzione della tastiera del PC, per cui hai due opzioni: o la smonti o spruzzi una bomboletta ad aria compressa.

Articoli correlati