7 modi per pulire il tuo bagno con l’aceto bianco

Aceto bianco, un alleato prezioso nella pulizia del bagno

Solitamente quando parliamo dell’aceto bianco pensiamo ad una bella insalatona, visto che il suo posto è in cucina. Ma questo ingrediente, versatile e ricco di proprietà antibatteriche e disinfettanti può essere di grande aiuto nelle faccende domestiche. Oggi andremo a scoprire in quanti modi utili potete utilizzarlo per pulire e disinfettare il bagno.

aceto

Bagno splendente con l’utilizzo dell’aceto bianco

Quando si parla di bagno, l’elemento principale che richiede una speciale pulizia quotidiana è il wc, visto che raccoglie germi e batteri e viene utilizzato diverse volte durante la giornata. Per pulire e disinfettare la toilette potete utilizzare dell’aceto bianco puro. Basta spruzzarlo nella tazza, lasciarlo agire per 15-20 minuti, strofinare con una spazzola prima di risciacquare.

Questo ingrediente è molto utile anche quando si parla di specchi, visto che è in grado di lucidarli senza lasciare aloni. Per pulire gli specchi del bagno, diluite mezza tazza di aceto bianco in mezza tazza d’acqua, versare il composto in un flacone spray, spruzzatelo su tutta la superficie e strofinatelo con un foglio di giornale.

Passiamo ad un altro elemento del bagno indispensabile per la nostra igiene quotidiana, la vasca da bagno. Anche in questo caso, l’aceto può aiutarvi a rimuovere la patina di calcare e a renderla splendente. Mescolatelo con il bicarbonato di sodio fino a formare una pastella densa, applicatela sulla vasca con una spugna, lasciatela agire per qualche minuto, risciacquate e asciugate per evitare la formazione di aloni.

stanza da bagno

Le piastrelle del bagno, stando sempre a contatto con vapore e umidità, tendono a sporcarsi molto. Per restituirgli la giusta luminosità, potete diluire mezza tazza d’acqua e una tazza di aceto bianco, versare il composto in un flacone spray, spruzzare sulle piastrelle e strofinare con un panno.

Altri elementi che tendono ad accumulare impronte digitali, sporco e calcare sono i rubinetti. Per lucidarli ed eliminare il calcare, mescolate il succo di limone con l’aceto bianco, strofinateli con uno spazzolino da denti che vi permetterà di raggiungere anche gli angoli più nascosti, risciacquate e asciugate un panno.

Altro ancora

Anche il sifone del lavandino può accumulare sporco e odori sgradevoli nel tempo. Per pulirlo versate una tazza di aceto bianco nel sifone e lasciatelo agire per almeno 30 minuti prima di sciacquare con acqua calda.

Infine, non vi resta che completare la pulizia del bagno pulendo il lavandino. Mescolate succo di limone, aceto bianco, bicarbonato di sodio e l’acqua in un contenitore, immergete una spugna nella soluzione e strofinate sulla superficie per rimuovere lo sporco e gli odori sgradevoli.

Articoli correlati