7 modi naturali per tenere i topi lontani dalla tua casa
Con questi rimedi green la smetteranno di infastidirti
Per tenere lontani i topi da casa in modo sicuro e naturale, senza dover ricorrere a prodotti chimici aggressivi o trappole crudeli, esistono dei fantastici rimedi naturali.
L’ambiente lo abbiamo maltrattato troppo negli ultimi secoli e oggi, con un maggior grado di consapevolezza della portata delle nostre azioni, è tempo di metterci una mano sul cuore.
Anche se ti sembra troppo bello per essere vero, questi 7 rimedi bio di cui ti andremo ora a parlare, sanno rivelarsi efficaci. Come noterai tu stessa, chiunque può metterli in pratica, a prescindere dal suo grado di esperienza e dimestichezza con le mansioni domestiche.
I topi hanno preso d’assalto casa tua? Fai così per non averli più tra i piedi
La soluzione numero uno è costituita dall’olio di menta piperita: aggiungi cinque gocce a un cucchiaio d’acqua in un nebulizzatore. Shakera bene e spruzza nei punti dove hai avvistato attività di topi o supponi si nascondano. Ripeti ogni pochi giorni così da mantenere l’effetto.
In alternativa, funzionano l’olio di chiodi di garofano o di citronella: il procedimento è identico a quello appena descritto.
L’opzione numero quattro è rappresentata dall’ammoniaca. Versala in ciotole poco profonde e collocale vicino ai punti frequentati dai roditori. Occhio, però, a usarla con discrezione: assicurati di avere una buona ventilazione e tieni lontani sia i bambini sia gli animali domestici.
Sono poi degli ottimi repellenti i fiocchi di peperoncino, da cospargere nei pressi delle aree interessate. Mettine pure negli angoli e vicino alle fessure dove gli sgraditi ospiti potrebbero entrare.
Ti suggeriamo di testare lo spray al peperoncino. Diluisci 5 gocce di salsa piccante in 3 cucchiai d’acqua in un flacone spray. Agita a fondo e spruzza dove necessario, evitando il contatto con occhi e mucose. Siccome rischia di macchiare, provalo inizialmente in un punto non visibile.
L’ultimo alleato sono le foglie di alloro, da collocare nei punti frequentati dai topi. Sostituiscile ogni due o tre giorni.