7 cose che non dovresti gettare via
Come riutilizzare le cose da scartare in casa
Oggi come oggi riciclare è fondamentale per proteggere l’ambiente e contenere gli sprechi. In casa durante le nostre mansioni quotidiane, tendiamo a sprecare moltissime cose che potrebbero essere riutilizzate in modi diversi. Oggi vi mostreremo 7 idee che vi aiuteranno a dare nuova vita a ciò che altrimenti finirebbe nella spazzatura.
Come riutilizzare cose che solitamente gettiamo nella spazzatura
Il primo scarto che giornalmente finisce nella spazzatura sono le scorze degli agrumi. Per dare una seconda occasione a queste scorze, potete trasformarle in un deodorante naturale e profumato. Per preparalo raccogliete le scorze di limone, arancia o pompelmo, lasciatele asciugare per un paio di giorni, mettetele nei sacchetti di garza e posizionatele negli armadi. In alternativa per preparare uno spray deodorante, fatele bollire in acqua per 20 minuti, filtrate il composto, lasciatelo raffreddare, trasferitelo in un contenitore spray e vaporizzatelo per casa. Infine, se fate essiccare le scorze in forno o al sole, potete utilizzarle per accendere il fuoco.
Quando si cucinano broccoli e cavolfiori si tende a scartare gambi e foglie esterne. Questi scarti sono ricchi di nutrienti. Provate a cucinarli in padella con un po’ di olio e aglio, o aggiungeteli alle insalate, non ve ne pentirete.
Cosa dire poi dei fondi di caffè, una manna dal cielo per la pelle. Potete riciclarli ed utilizzarli per preparare un ottimo esfoliante. Mescolateli con zucchero di canna e olio di cocco, applicatelo sulla pelle, massaggiatelo con movimenti circolari e risciacquatelo. La pelle vi ringrazierà. Oppure potete utilizzarli per fertilizzare le piante, spargendoli direttamente nel terreno.
Dopo aver preparato una bella frittata, conservate i gusci, schiacciateli ed utilizzateli per rimuovere le macchie dal bucato o utilizzateli come integratore di calcio naturale per il vostro benessere. Sempre in cucina, dopo aver utilizzato la cipolla, non gettate le bucce ma riutilizzatele per arricchire di nutrimenti e gusto zuppe e brodi.
Dopo aver grattugiato il parmigiano spesso rimangono le croste. Questi scarti sono ottimi per aggiungere sapore a minestre e zuppe. Infine, quando avrete la necessità di cambiare il vecchio spazzolino da denti, prima di gettarlo, pensate a quanto potrebbe esservi utile per pulire le fughe delle piastrelle o raggiungere gli angoli più nascosti della casa. Come potete vedere sono moltissime le cose che potete fare riciclando semplici scarti che non utilizzate più.