7 consigli da non perdere per coltivare con successo i fichi in vaso

Fichi: come coltivarli in casa seguendo 7 semplici accorgimenti

Se siete amanti dei fichi ma non avete a disposizione un orto dove coltivarli, dovete sapere che potete farlo tranquillamente in vaso. Oggi vi daremo 7 consigli per prendervene cura ed ottenere ottimi risultati.

pianta di fichi

Consigli utili per coltivare i fichi in vaso con successo

Per coltivare i fichi in casa, la prima cosa da fare è scegliere il vaso con le giuste caratteristiche. Ogni pianta ha le sue esigenze e il fico ha bisogno di un contenitore abbastanza grande da permettere alle radici di svilupparsi al meglio. Per quanto riguarda il terreno, l’ideale è un substrato ben drenato e ricco di sostanza organica. Per prepararlo potete mescolare sabbia, terriccio e compost.

I fichi necessitano di una posizione soleggiata per crescere e fruttificare al meglio. È consigliabile posizionare i vasi in un luogo dove possono godere di almeno 6 ore di luce al giorno. Per quanto riguarda l’ambiente ideale dove posizionarlo, dovrebbe avere una temperatura compresa tra tra i i 15 e i 25 gradi. Questa pianta ama il clima caldo e il sole, per questo è importante posizionarla nel luogo giusto.

albero di fichi

Passiamo all’irrigazione, altro elemento fondamentale per la crescita e lo sviluppo della pianta. I fichi richiedono un apporto regolare di acqua, soprattutto durante i mesi più caldi dell’estate. La terra dovrebbe essere mantenuta costantemente umida, ma non inzuppata, per evitare problemi come radici marce o la comparsa di funghi.

Per ottenere una fioritura e fruttificazione abbondante è importante nutrire regolarmente le piante di fico. L’applicazione di concimi specifici per piante da frutto può fornire i nutrienti necessari e sopratutto il giusto apporto di azoto. Il concime va somministrato ogni 4-6 settimane nella stagione primaverile ed estiva.

Anche la potatura riveste un ruolo importante per questa pianta. Va effettuata in autunno rimuovendo rami secchi o anche foglie, nel caso la chioma sia troppo folta. I fichi sono piante resistenti e longeve, bastano pochi accorgimenti per un raccolto abbondante e di grande qualità.

Articoli correlati