7 cibi che non dovresti mangiare la sera

Per un sonno ristoratore, evitate di consumare questi cibi la sera

Il sonno è fondamentale per permettere al corpo di rigenerarsi e di eliminare le tossine. I cibi che scegliamo di mangiare prima di andare a dormire, influenzano molto la qualità del nostro sonno. Alcuni alimenti dovrebbero essere consumati raramente o evitati durante la cena. Andiamo a vedere quali sono.

ciambella

I cibi che se consumati di sera, disturbano il sonno

Molto spesso la sera, quando non ci va di cucinare o vogliamo fare qualcosa di veloce, prepariamo un bel piatto di pasta. Questo alimento pur essendo ricco di carboidrati, dovrebbe essere consumato con moderazione la sera, in quando rallenta la digestione e influenza la qualità del sonno.

Un altro alimento che tendiamo a consumare davanti alla tv, sopratutto nelle sere d’estate è il gelato. Il gelato e i latticini trasformati come crema pasticcera e dessert al cioccolato contengono quantità di grassi saturi e zuccheri, che se consumati la sera prima di andare a dormire, non solo peggiorano la qualità del sonno ma ci regalano chili in più.

tavoletta di cioccolato

Un altro alimento molto consumato la sera è il formaggio. Sopratutto quelli stagionati se consumati in grandi quantità, possono provocare pesantezza di stomaco. Se volete consumarli comunque, scegliete formaggi freschi come la ricotta o la feta.

Evitate poi di condire i piatti con condimenti piccanti che, irritando la mucosa dello stomaco possono causare problemi come il reflusso acido e il bruciore di stomaco. Non vorrete mica contorcevi tutta la notte nel letto!

Alcune verdure, seppur sane, se consumate di sera possono creare dei problemi. Il cavolfiore, per esempio aumenta la produzione di gas e ostacola il processo di digestione se consumato prima di andare a dormire.

Il cioccolato fondente così come il caffè, dovrebbero essere consumati di giorno. Se assunti la sera visto il contenuto di caffeina e teobromina, stimolano il sistema nervoso e interferiscono con il sonno.

Infine le carni rosse e gli insaccati sono altri due alimenti che a cena andrebbero consumati con moderazione. Essendo più difficili da digerire, rispetto alla carne bianca, al pesce o al tofu, possono influenzare negativamente la qualità del sonno.

Articoli correlati