7 cattive abitudini nel giardinaggio che dovremmo abbandonare
Giardinaggio, le abitudini da modificare per mantenere le piante in perfetta salute
Il giardinaggio è un’attività senza dubbio molto gratificante anche se può rivelarsi un compito impegnativo, specialmente per chi è alle prime armi. Proprio i principianti tendono a conservare alcune cattive abitudini che potrebbero compromettere la salute del loro giardino. In questo articolo vi mostreremo quali sono e come evitarle per avere un giardino sano e bello.
Le cattive abitudini nel giardinaggio che danneggiano le piante
Una delle cattive abitudini è quella di non rimuovere le erbacce che invadono il giardino. Queste piante invasive, oltre a fare apparire il giardino trasandato, sottraggono alle piante i nutrimenti e le soffocano. Quindi estirparle e mantenere il giardino curato non solo ne migliora l’estetica, ma salvaguarda anche le piante.
Con la foga di vedere il giardino pieno di colori spesso si seminano una serie di piante senza preoccuparsi di lasciare tra una e l’altra il giusto spazio per permettergli di svilupparsi al meglio e di arieggiarsi. Questo non solo le rende più vulnerabili alle malattie fungine ma competendo per i nutrienti, le porta a crescere con più fatica. Quando pianificate il giardino, fate attenzione a lasciare il giusto spazio tra una pianta e l’altra.
Spesso si tende a inondare le piante credendo che più acqua si somministra più le piante crescono in fretta. In realtà irrigare in modo eccessivo causa marciume radicale e porta la pianta a morire. Ogni pianta ha le sue esigenze specifiche ed è consigliabile informarsi prima di seminarle, in modo da garantirle le giuste cure.
La fretta è una cattiva consigliera e questo proverbio vale anche per il giardino. In primavera se presi dalla foga seminate le piante troppo presto, rischiate di metterle a rischio di gelate tardive. Aspettate il momento giusto per seminare informandovi sulle condizioni climatiche e sulle esigenze di crescita delle piante.
Smuovere il terreno è molto importante ma esagerare anche in questo caso è nocivo per la struttura del suolo. Quindi dissodate sì, ma con moderazione. Anche se la concimazione è fondamentale per la salute delle piante, l’utilizzo eccessivo di fertilizzanti o l’applicazione di quelli sbagliati può portare a una crescita eccessiva delle foglie a discapito dei frutti o addirittura, danneggiare le piante. Anche in questo caso prima di somministrare qualsiasi nutrimento alle piante, informatevi sulle dosi e sul tipo di fertilizzante adatto a ciò che state coltivando.
Infine, se a fine attività vi rendete conto che il giardinaggio vi ha distrutto, probabilmente avete sbagliato qualcosa. Il giardinaggio deve essere un piacere e sopratutto deve essere rilassante. Con le giuste tecniche riuscirete a godervelo nel modo giusto.