7 buoni motivi per aggiungere l’acqua di rose alla cura della tua pelle
Acqua di rose, l'elisir di bellezza per la pelle
L’acqua di rose è un prodotto antico, utilizzato persino dalle nostre nonne che ha conservato nel tempo la sua popolarità. Questo perché oltre al profumo delicato e inconfondibile ha numerose proprietà benefiche. Oggi andremo a scoprire insieme proprio le proprietà di questo elisir di bellezza e vedremo anche come prepararlo in casa.
Normalmente l’acqua di rose viene prodotta in laboratori dalla lavorazione dei petali di rosa tramite un processo di macerazione e distillazione a vapore. Questo metodo consente di estrarre le sostanze nutritive e aromatiche presenti nei petali, creando un prodotto ricco di benefici per la pelle.
I benefici dell’utilizzo dell’acqua di rose
Una delle principali proprietà di questo elisir di bellezza è la sua capacità di idratare la pelle secca e di renderla morbida e luminosa. Naturalmente, per ottenere questo beneficio, va utilizzata nella normale routine di bellezza quotidiana.
Oltre che idratare la pelle, l’acqua di rose è anche ottima per regolare la produzione di sebo, riducendo così il rischio di formazione di brufoli e acne. Inoltre, grazie alle sue proprietà antibatteriche e antinfiammatorie aiuta a calmare irritazioni e infiammazioni cutanee.
Se desiderate un colorito luminoso, questo elisir naturale fa proprio per voi. Grazie alle sue proprietà tonificanti e idratanti e alla presenza di antiossidanti dona nuova luce alla pelle spenta e favorisce il rinnovamento cellulare.
Sempre a proposito del suo contenuto di antiossidanti, aiuta a combattere i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cutaneo. Utilizzata quotidianamente contribuisce a ridurre la visibilità di linee sottili e rughe, rendendo la pelle più giovane e tonica.
Questo elisir non è solo utile per la bellezza della pelle. In caso di piccole ferite o scottature è perfetta per prevenire infezioni e favorire una cicatrizzazione più rapida. Se volete beneficiare di tutte queste proprietà, prepararla in casa non è affatto difficile. Tutto quello di cui avrete bisogno sono dei petali di rosa, coltivata naturalmente senza l’utilizzo di pesticidi e dell’acqua distillata. Mettete i petali in una pentola con acqua, copriteli, fateli bollire per circa 20-30 minuti, lasciate raffreddare e filtrate il liquido. La vostra acqua di rose è pronta per essere utilizzata.