7 alberi di piccole dimensioni che puoi coltivare sul tuo balcone

Alberi piccoli: quali coltivare in vaso per decorare i balconi

Se siete appassionati di piante e vi piace mettervi alla prova con nuove coltivazioni, vi piacerà l’idea di cimentarvi nella coltivazione di alberi di piccole dimensioni. Molto spesso quando si parla di alberi si pensa ad ampi spazi, ma esistono delle varietà che si adattano perfettamente alla vita in vaso. Oggi ne scopriremo alcuni in grado di rendere il vostro balcone davvero molto originale.

limoni

Quando si parla di alberi di piccole dimensioni ci si riferisce a quelli che non superano i 5 metri di altezza, quindi si adattano alla coltivazione in vasi. Queste piccole piante non soltanto migliorano l’estetica del giardino, ma migliorano anche l’aria, assorbendo anidride carbonica e producendo ossigeno.

Gli alberi adatti alla coltivazione in vaso

Un albero molto decorativo da coltivare in vaso è l’acero giapponese, una pianta che raggiunge al massimo i 60 cm in vaso. In primavera e in estate le foglie sono verde brillante, mentre in autunno si tingono di rosso, arancione e giallo. Ama il sole, ma può anche prosperare in penombra.

Un altro alberello che coltivato regala grandi soddisfazioni è il limone. Oltre all’aspetto, una volta cresciuto potrete godere anche del suo profumo che invaderà il balcone e dei piccoli frutti. Il limone ha bisogno di molto sole, un terreno ben drenato e un’irrigazione costante.

frutta

Come non citare l’albero dell’amore, una pianta molto decorativa in quanto in primavera si riempie di bellissimi fiori rosa. Passiamo al melo nano, una pianta gioiosa che produce fiori bianchi e frutti rossi o verdi. Questo albero ha bisogno di sole diretto e di potature regolari per produrre i suoi gustosi frutti.

Un’altra arbusto molto decorativo grazie alla sua linea elegante è il cipresso. Questo albero è resistente e richiede pochissima manutenzione. Anche l‘olivo, il simbolo della pace può essere coltivato in vaso. Le sue foglie argentee sono eleganti e produce anche delle piccole olive. Per crescere e prosperare ha bisogno di molta luce, di poca acqua e di poca manutenzione.

Anche il pesco, scelto nelle varietà nane può essere coltivato in vaso. Questo albero in primavera riempie il balcone con fiori rosa e pesche freschissime. Se amate i frutti rossi, dovete sapere che anche la mora di rovo è presente nella versione baby. Questo arbusto ha bisogno di un supporto per arrampicarsi, ma è molto facile da curare. Infine, potete scegliere di coltivare il pino nano, un sempreverde facile da curare che donerà al balcone una nota di colore tutto l’anno.

Articoli correlati