6 trucchi per la pulizia della casa con il vapore
Quali oggetti e superfici della casa è possibile pulire con il vapore
Le faccende domestiche sono essenziali per mantenere l’igiene nei vari ambienti e se in casa ci sono anche animali e bambini diventa indispensabile trovare un metodo per igienizzare senza utilizzare prodotti chimici pericolosi. Tra i metodi di pulizia più sani ed efficaci c’è l’utilizzo del vapore. Questo metodo permette di disinfettare a fondo gli ambienti servendosi semplicemente dell’alta temperatura.
L’acqua negli apparecchi a vapore raggiunge infatti temperature così alte da riuscire ad eliminare germi, batteri e allergeni, riducendo quindi il rischio di allergie e migliorando la qualità dell’aria negli ambienti. Con il vapore poi è possibile pulire moltissimi oggetti e zone della casa. Andiamo a vedere quindi in quanti modi diversi è possibile utilizzarlo.
Gli oggetti e le superfici che è possibile pulire con il vapore
Cominciamo con il dire che i pulitori a vapore sono particolarmente utili sui pavimenti, perché riescono a penetrare anche nelle fughe delle piastrelle, rimuovendo efficacemente lo sporco accumulato che con lo straccio non riusciremmo mai ad eliminare. Naturalmente prima di provvedere alla pulizia vera e propria dovrete passare l’aspirapolvere per eliminare lo sporco in eccesso.
Passiamo alla pulizia della cucina, l’ambiente che accumula più sporco e grasso di tutta la casa. Il vapore in questa stanza è un ottimo alleato in quanto riesce a pulire e a far risplendere lavelli, piani cottura e la cappa senza fatica.
Anche per quanto riguarda il bagno, un altro ambiente soggetto a sporco e calcare, il vapore è un ottimo alleato in grado di eliminare batteri e germi da rubinetti, piastrelle e box doccia e prevenendo la formazione di muffa e residui di calcare.
Se volete dire addio a macchie e aloni sui vetri, il vapore è perfetto per assolvere a questo compito. Stessa cosa dicesi per le tapparelle, nido di sporco e polvere. Ma il vapore è utilissimo anche per disinfettare tessuti e tappezzerie, come divani e tappeti, ricettacoli di briciole, polvere, peli e batteri vari.