6 rimedi naturali per curare le ulcere della bocca

Ulcere della bocca, i 6 rimedi naturali per alleviarne i sintomi

A tutti prima o poi sarà capitato di ritrovarsi con delle piccole ulcere dentro la bocca, che causano fastidio e dolore. Oggi vogliamo vedere come alleviare i sintomi di queste lesioni utilizzando rimedi casalinghi. Naturalmente i rimedi che vi mostreremo non sono curativi, per quello serve il medico, servono però ad alleviarne i sintomi in modo da renderle più sopportabili.

afte

Prima di passare ai rimedi vogliamo capire cosa sono queste ulcere e da cosa dipendono. Le afte sono piaghe che generalmente si formano all’interno del labbro o della guancia a causa di lesioni, allergie, stress o sbalzi ormonali. Detto questo ci sono vari metodi da utilizzare per accelerarne il processo di guarigione e lenirne i sintomi.

Come alleviare i sintomi delle ulcere nella bocca con rimedi naturali

Il primo rimedio consiste semplicemente nel preparare una soluzione salata da utilizzare come collutorio. Per farlo riscaldate 125 ml di acqua e versateci all’interno 15 grammi di sale naturale e 15 grammi di sale marino. Lasciate raffreddare la soluzione e utilizzatela per fare degli sciacqui. Tenete l’acqua nella bocca per circa 30 secondi prima di sputarla.

Il secondo metodo prevede l’utilizzo del bicarbonato, ottimo contro le ulcere in quanto neutralizza gli acidi della bocca e uccide i batteri. In un pentolino scaldate 125 ml di acqua, versate all’interno 1 cucchiaio di bicarbonato e utilizzate la soluzione per fare gli sciacqui.

dolcificante

Un altro ottimo ingrediente da utilizzare come rimedio contro le afte, grazie alle sue proprietà antisettiche è il basilico. Portate ad ebollizione un litro di acqua, versateci all’interno 80 grammi di foglie di basilico, lasciate riposare la soluzione in frigo e utilizzatela per gli sciacqui 2 volte al giorno.

Anche il tè alla camomilla ha proprietà antisettiche e può aiutare a curare le ferite della bocca. Mettete a bollire 200 ml di acqua e versateci all’interno una bustina di camomilla. Lasciate raffreddare l’infuso e utilizzatelo per fare gli sciacqui.

Un altro rimedio naturale è l’aloe vera che grazie alle sue proprietà curative può accelerare la guarigione delle ulcere in bocca. Per utilizzarla, tagliate una foglia di aloe, estraete il gel e utilizzatelo applicandolo direttamente sulle ulcere. Infine, potete utilizzare il miele, ottimo antibatterico naturale. Asciugate la parte dove sono presenti le ulcere e applicateci sopra un po’ di miele.

Articoli correlati