6 piante anti-umido da avere in casa per affrontare l’estate

Per un ambiente domestico ideale in estate, le piante anti-umido

Le piante anti-umido possono rivelarsi degli alleati preziosi in casa, a maggior ragione in estate. Quando le temperatura raggiungono delle soglie elevate può rivelarsi un’ottima idea tirare fuori l’animo ecologista che alberga dentro di noi. Se manchiamo di esperienza talvolta possiamo essere dissuasi dal prendercene cura, convinti di non avere gli strumenti adeguati. In realtà, è una questione di buona volontà.

Le piante anti-umido da mettere in casa

Piante contro l'umidità

Oltre a donare un tocco di verde e di freschezza agli interni, alcune specie possiedono la capacità di assorbire l’umidità in eccesso, regolando il clima domestico e creando un’atmosfera più sana e vivibile. Attraverso le radici le cultivar trattengono l’acqua e la rilascia attraverso un processo chiamato traspirazione, che consente loro di idratarsi e, al tempo stesso, di ridurre il tasso di umidità presente nell’aria.

Aloe vera

Inoltre, certe specie vegetali possiedono delle foglie molto ampie che fungono da efficienti spugne. Così facendo catturano l’umidità in eccesso e giovano al nostro benessere. Alla luce di tali considerazioni, crediamo sia una valida idea quella di accoglierle nella proprio “umile dimora”. Di opzioni, oltretutto, ve ne sono parecchie, ciascuna in grado di sortire gli effetti sperati. La discriminante è semmai da ricercarsi nei gusti personali, relativi anche a una questione di mero carattere estetico.

Tra le specie principali ricordiamo la sansevieria, altrimenti nota come lingua di suocera. Con le foglie lunghe e appuntite, è una vera campionessa nell’assorbire l’umidità. Pollice alto pure alla felce: indicata nelle zone umide e poco illuminate, contribuisce a prevenire la formazione di muffa, pure coltivata in cesti appesi. Ideale per i piccoli bagni, il pothos assorbe l’umidità e dona, in aggiunta, un generale tocco di verde, piacevole da guardare.

Edera

Al di là dello splendido fiore, l’orchidea è utile nella prevenzione della muffa vicino alle finestre. Nota per le sue proprietà benefiche, l’aloe vera è altresì un’ottima soluzione in tal senso. Infine, ti suggeriamo di provare l’edera: non ti deluderà.

Articoli correlati