6 motivi per cui dovresti mangiare i fagioli

I benefici che apportano i fagioli se integrati nell'alimentazione quotidiana

I fagioli nel corso della storia hanno vissuto momenti di gloria, quando erano considerati fondamentali per la nutrizione, e momenti in cui sono stati declassati ad alimenti comuni, ideali come nutrimento per le per classi più povere. In realtà i fagioli oltre a essere molto gustosi e versatili, sono una fonte sorprendente di nutrimenti. Oggi scopriremo insieme 6 validi motivi per cui dovremmo integrarli nella nostra alimentazione quotidiana.

zuppa di fagioli

Come anticipato, questi piccoli legumi sono una ricca fonte di nutrienti come proteine, fibre, vitamine del gruppo B, ferro e antiossidanti. In molti regimi di sana alimentazione vengono proposti come sostituti della carne in quanto, a differenza di quest’ultima, apportano proteine ed hanno un basso contenuto di grassi saturi e colesterolo.

Perché integrare i fagioli nell’alimentazione quotidiana

In base a diversi studi poi, questi piccoli legumi sarebbero un elisir di longevità, in quanto grazie alle loro proprietà supportano la salute del cuore e migliorano la digestione. Mangiare fagioli quattro o più volte a settimana significa diminuire il rischio di patologie legate al cuore.

legumi

Oltre al contenuto di proteine, i fagioli sono ricci di fibre che aiutano a stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue. Integrarli nella dieta può aiutare anche a gestire il diabete di tipo 2, contribuendo a ridurre il rischio di complicazioni cardiache e metaboliche. Inoltre le fibre contribuiscono anche a ridurre i livelli di colesterolo LDL. Per non parlare poi del loro effetto saziante, grazie al quale si limitano spuntini poco salutari e si contribuisce a mantenere il peso forma.

Un altro aspetto non trascurabile di questi legumi è la capacità di ridurre il rischio di alcuni tipi di cancro. Combinati con altri alimenti proteggono contro tumori come quello del colon, della mammella e della prostata. Che dire poi della loro versatilità in cucina. Questi super alimenti possono essere utilizzati in zuppe, insalate, piatti unici e persino in dolci.

Articoli correlati