6 modi per rimuovere l’umidità in casa
Umidità, come eliminarla con semplici rimedi
La maggior parte delle case è soggetta a umidità, un problema che, oltre a essere difficile da gestire, causa la formazione di muffa, un fungo dannoso sia per la salute che per l’estetica della casa. Solitamente il livello di umidità ottimale si aggira intorno al 40%, ma se questo è superiore al 60% rappresenta un rischio.
Come liberarsi dell’umidità in casa
Ignorare questo problema porta la formazione di muffa, cattivo odore, deterioramento di mobili e vestiti e problemi respiratori, come l’allergia. Come fare allora per combatterla ed evitare di correre rischi inutili? In realtà esistono vari metodi e oggi ve ne elencheremo sei.
Innanzitutto visto che l’umidità si forma sopratutto a causa della mancanza di ventilazione, il primo passo da fare è quello di assicurarsi di aprire le finestre ogni giorno e favorire così il ricircolo dell’aria, sopratutto in ambienti che per via dei vapori tendono ad accumularne di più, come il bagno e la cucina.
Un altro buon consiglio per combattere questo insidioso nemico, è monitorare la casa in cerca di perdite varie, dovute magari a tubazioni rovinate e intervenire tempestivamente.
Un ottimo alleato contro l’umidità è il deumidificatore. Questo apparecchio assorbendo acqua nell’aria rende gli ambienti molto più sani e previene la formazione di muffa. Se non avete un deumidificatore potete sostituirlo utilizzando il sale. Versate del sale grosso in alcune ciotoline e disponetele nelle zone più umide della casa. Naturalmente ogni tanto controllatelo e cambiare il sale quando ormai è troppo bagnato.
Oltre al sale, un altro ottimo alleato contro l’umidità è il bicarbonato. Mescolatene un cucchiaio in un litro d’acqua e applicatelo alle pareti umide. Oltre a combattere l’odore sgradevole, questo semplice ingrediente vi aiuterà anche a prevenire la formazione di muffa.
Infine, potete utilizzare il borace per assorbire l’umidità in eccesso. Diluitelo in acqua e spruzzate la soluzione ottenuta sulle zone umide o coperte di muffa. Naturalmente, essendo una sostanza chimica, proteggetevi prima di utilizzarla.