6 idee per profumare armadi e cassetti in modo naturale e senza spendere soldi
Cassetti e armadi sempre profumati con 6 idee casalinghe
A chi non è capitato almeno una volta nella vita di aprire i cassetti o gli armadi e venire inondato da una ventata di odore sgradevole di umidità? Questo inconveniente può capitare, sopratutto se il mobile è collocato in una stanza umida o se non si presta attenzione a far asciugare perfettamente la biancheria prima di riporla. Fortunatamente però si può risolvere utilizzando dei rimedi naturali. Andiamo a vederli.
La prima cosa da fare per eliminare la puzza di umidità, gli acari e le muffe dai cassetti è pulire per bene cassetti e armadi, rimuovendo la biancheria e disinfettando il tutto.
Rimedi naturali per cassetti profumati
Una volta terminata la pulizia, passiamo a vedere i vari metodi da utilizzare per preservare un buon odore. Il metodo più utilizzato e scontato consiste nel creare dei sacchetti profumati, magari utilizzando i fiori di lavanda. Questa pianta ha moltissime proprietà che possono essere utili, come quelle antimicotiche e la capacità di assorbire i cattivi odori e rilasciare una piacevole fragranza.
Potete realizzare questi sacchetti con della semplice carta da riciclo, riempirli di lavanda, sigillarli e appenderli negli armadi o posizionarli nei cassetti.
Un altro metodo per profumare i cassetti consiste nell’utilizzo di olio essenziale e di semplici mollette per il bucato. Versate alcune gocce di olio di lavanda o di agrumi su delle vecchie mollette in legno e posizionatele nei cassetti o negli armadi.
Un’altra idea creativa è quella di creare dei fogli anti-tarme, in modo da prendere due piccioni con una fava. Questo metodo infatti, allontanerà le tarme, salvaguarderà i vestiti e neutralizzerà l’odore di umidità. Mescolate alcuni chiodi di garofano in acqua distillata e vodka alimentare e se volete, aggiungete dell’olio essenziale all’eucalipto. Versate la miscela ottenuta in un flacone spray, spruzzatela su dei fogli di carta assorbente e posizionateli nei cassetti.
Per creare dei profumatori, potete anche utilizzare vecchie bustine di tè nero. Riempitele con cannella, chiodi di garofano, foglie di alloro sbriciolato e bicarbonato e posizionatele nei cassetti e negli armadi. Anche questo rimedio, oltre a profumare ha la capacità di tenere lontane le tarme.
In alternativa, potete utilizzare i resti delle saponette, in modo da riciclarle. Tagliate un rettangolo di stoffa, inserite gli scarti di sapone al suo interno, chiudete con spago e posizionate il profumatore nei cassetti. Infine potete utilizzare il caffè. Versatelo all’interno di un piatto o di un sacchetto di stoffa e posizionatelo all’interno dei cassetti.