6 consigli per sbarazzarti degli acari in casa

Acari, come eliminarli dalle superfici e dagli oggetti di casa

Nonostante la pulizia in casa ospitiamo sempre esserini che si insinuano nella nostra vita e ci creano un sacco di fastidi e problemi. Gli acari per esempio, nonostante siano minuscoli, riescono a vivere per lungo tempo e a crearci allergie e problemi respiratori. Se anche voi siete alle prese con gli acari e volete sbarazzarvene, vi basterà seguire qualche semplice consiglio.

insetti

Consigli utili per liberarsi degli acari della polvere

Gli acari sono molto simili a piccoli ragnetti però a differenza di questi ultimi è molto difficile vederli a occhio nudo di conseguenza è anche più difficile liberarsene. Alcuni di loro si nutrono del sangue umano, altri della polvere. In entrambi i casi, creano problemi e fastidi. Per arginarli è importante innanzitutto capire dove si appostano. I loro luoghi preferiti sono i letti, i cuscini, i materassi. Per questo motivo per eliminarli dovrete partire proprio dalla biancheria da letto. Per diminuirne la presenza è importante cambiarla ogni una o due settimane.

Una volta cambiata la biancheria, per uccidere quelli presenti sulla superficie, dovrete lavarla in lavatrice, utilizzando temperature non inferiori ai 55 gradi. Per eliminare al meglio gli allergeni, potete utilizzate un detergente comune e aggiungere oli essenziali come eucalipto, melaleuca o cedro.

Per quanto riguarda cuscini, coperte e materassi utilizzate coperture anti-polvere antiallergiche per coprirli. I cuscini con imbottitura sintetica e i materassi in memory foam sono ideali per ridurre la presenza degli acari.

peluche

Naturalmente, ogni tanto, provvedete a pulire anche il materasso. Potete cospargerlo con del bicarbonato, lasciarlo agire qualche ora e aspirarlo con l’aspirapolvere. Una volta sistemato il letto dovrete occuparvi di altri tessuti, come tappeti, divani, tende e sedie. Ogni settimana, puliteli con un aspirapolvere con funzione di pulizia a vapore in modo da eliminare gli acari e disinfettare i tessuti.

Infine eliminate da casa i raccoglitori di acari per eccellenza, i peluche e i pavimenti in moquette, se non volete creare il regno perfetto per questi insettini.

Articoli correlati