6 consigli per lavare i vestiti scuri in modo che non scoloriscano o sbiadiscano, secondo i professionisti del bucato

Vestiti scuri: come preservarne il colore seguendo semplici consigli

Nel guardaroba non possono mancare vestiti scuri, che in ogni occasione sono in grado di donare al look quell’aspetto elegante e raffinato. I vestiti colorati però richiedono una certa cura per non sbiadire. Se avete t-shirt, jeans o felpe e volete preservarne il colore brillante, oggi vi daremo dei semplici consigli che vi aiuteranno a proteggerli e a mantenerli come nuovi.

panni stesi

Consigli utili per preservare il colore dei vestiti scuri

Quando ci apprestiamo a fare il bucato in lavatrice, l’unica cosa a cui prestiamo attenzione è quella di separare i capi bianchi dagli altri, dimenticando di riservare lo stesso trattamento anche ai vestiti scuri. In realtà anche questa categoria di vestiti andrebbe raggruppata in base alle tonalità per prevenire il trasferimento di colori.

Durante il lavaggio in lavatrice, sarebbe una buona abitudine utilizzare sacchetti per il bucato, in modo da proteggere i vestiti dall’attrito che ne rovinerebbe le fibre. Inoltre un altro consiglio utile per preservare il colore durante il lavaggio è quello di girarli al rovescio.

Quando mettete i vestiti in lavatrice, fate in modo di non sovraccaricarla. Un carico eccessivo oltre a portare i capi a perdere colore e a formare i pallini tanto odiati, impedisce all’acqua e al sapone di lavarli come si deve.

elettrodomestico

I vestiti scuri non andrebbero lavati molto di frequente a meno che non presentino macchie evidenti. Tra un lavaggio e un altro magari se volete rinfrescarli, appendeteli all’aria o utilizzate uno spray apposito.

Un altro consiglio molto utile per preservare il colore dei vestiti scuri è quello di lavarli con acqua fredda. L’acqua calda oltre a danneggiare il tessuto a lungo andare, sbiadisce il colore. Quando asciugate i capi scuri, se proprio non potete evitare di utilizzare l’asciugatrice, fate in modo di utilizzarla a bassa temperatura. Infine, non dimenticate di leggere attentamente le etichette che vi aiuteranno a capire come prendervi cura dei vostri capi d’abbigliamento.

Articoli correlati