6 benefici del melone che dovresti conoscere e come sfruttarli

Melone, le proprietà del frutto leggero e povero di calorie

Il melone è il frutto che con il suo sapore dolce e succoso rappresenta il sole dell’estate. Ma è anche il frutto che grazie al suo alto contenuto di acqua ci permette di idratarci con gusto nelle giornate torride e di mantenere sotto controllo le calorie. Ma questo frutto considerato un vero e proprio tesoro della natura, deve il suo titolo anche a molte altre caratteristiche. Andiamo a scoprile.

frutto

Proprietà e benefici del melone

Il melone, oltre ad essere ricco di acqua, è anche ricco di vitamina C e betacarotene, due sostanze che aiutano il sistema immunitario a mantenersi forte e quindi a prevenire le malattie. Il betacarotene, in particolare, la sostanza a cui deve anche il suo colore arancio oltre che rinforzare il sistema immunitario, migliora la vista.

Questo frutto si prende cura anche del nostro cuore. Grazie al suo contenuto di adenosina infatti, aiuta il sangue a fluidificarsi e previene malattie come infarti e ictus. Inoltre, il suo contenuto di potassio e il basso apporto di sodio aiutano a mantenere sotto controllo la pressione sanguigna.

Vogliamo parlare poi della sua funzione antiossidante? Grazie alla presenza di betacarotene e altri composti, questo frutto contrasta i danni provocati dai radicali liberi e aiuta la pelle a mantenersi giovane e sana.

antipasto

Proprio a proposito di pelle, questo frutto se consumato regolarmente, aiuta a proteggerla dai danni causati dai raggi UV e favorisce una maggiore produzione di melanina. Infine, il suo contenuto di vitamina A contribuisce a preservare gli occhi dalla degenerazione maculare e supporta anche la salute delle ossa.

Naturalmente come tutti gli alimenti, va consumato senza esagerazioni, sopratutto se si soffre di diabete, in quanto contiene zuccheri naturali che possono influenzare i livelli di glicemia. Per sfruttare al meglio tutte le sue proprietà può essere consumato da solo, abbinato con altri alimenti, classico esempio è melone e prosciutto, oppure utilizzato per preparare fresche insalate estive. Abbinato allo yogurt poi, può dar vita ad uno spuntino nutriente, bilanciato e leggero.

Articoli correlati