6 alimenti comuni che non dovresti mai mettere nella friggitrice ad aria

Friggitrice ad aria: quali cibi non vanno cotti con questo metodo di cottura

La friggitrice ad aria è un elettrodomestico che da qualche anno è entrato a far parte delle nostre vite e ci permette di friggere i cibi in un modo più leggero e sano. Anche se tendiamo a infilarci di tutto, ci sono alcuni cibi che non sono adatti a questa modalità di cottura e alcuni che potrebbero trasformarsi in un vero disastro. Oggi vi mostreremo quali sono i cibi che dovreste cuocere con un altro metodo di cottura.

elettrodomestico

Quali cibi sarebbe meglio non cuocere in friggitrice ad aria

Come è facile intuire uno degli alimenti che non dovreste cuocere nella friggitrice ad aria sono i formaggi a pasta molle. Mozzarella e ricotta senza un’adeguata impanatura tendono a sciogliersi e a intaccare tutte le pareti del cestello, provocando un vero disastro. Quindi se volete mangiarli senza passare ore a pulire dovreste preferire altri metodi di cottura, come quello della padella.

Stessa cosa per i cibi pastellati, come anelli di cipolla o pesce. La pastella essendo troppo liquida si staccherebbe dagli alimenti per depositarsi sul cestello e il risultato sarà una cena rovinata. Se volete mangiarli, fate uno strappo alla regola e friggeteli in padella.

Come ben sapete la friggitrice ad aria tende a sottrarre acqua dagli alimenti, quindi dovreste evitare di cuocere con questo metodo di cottura anche riso, quinoa e cereali, che al contrario hanno bisogno di assorbire l’acqua per cuocere. Il risultato sarebbe un pasto secco e davvero poco gradevole da mangiare.

pop corn

La friggitrice ad aria è ottima per essiccare certe erbe fresche ma non certo per cuocerle. Quindi visto che cuocendole in questo modo le brucereste soltanto, anche per le erbe questo metodo di cottura è sbagliato.

Se volete arrostire il pane e pensate che inserirle nella friggitrice ad aria sia un’ottima idea, vi sbagliate. Se non avete intenzione di farcirlo con qualcosa di umido o grasso, come il burro, vi ritrovereste tra le mani un pezzo di pietra davvero poco digeribile. Se proprio non volete farne a meno, per cuocerlo, utilizzate una protezione che ne preservi l’umidità.

Sopratutto in inverno, davanti a un bel film non c’è niente di più bello che gustare un piatto di pop-corn. Se volete mangiarli e non ritrovarvi con semi scoppiati e altri bruciati però, evitate di cuocerli in friggitrice ad aria.

Articoli correlati