5 trucchetti per pulire il bagno e la cucina e avere una casa sempre profumata

Senza correre pericoli per la tua salute, le quattro mura domestiche torneranno a essere un luogo accogliente

Il massimo risultato con il minoro sforzo e tempo. Un “sogno di mezza estate” per bagno e cucina? Non crediamo proprio! I risultati insoddisfacenti dipendono spesso dalla riluttanza ad ascoltare i consigli di chi ne sa di più in materia.

Le casalinghe (e i casalinghi) con anni di esperienza, nonché la voglia di sperimentare, sanno essere un pozzo di sapere dal quale attingere. Nel corso di questo articolo ti andremo a fornire cinque dritte preziose. Noterai tu stesso quanto siano convenienti, capaci di risolverti la giornata, restituendoti il buonumore.

Pulizia bagno e cucina: 5 trucchetti per far nuovamente risplendere casa

Lavandino

Occupati del forno strofinando delle fette di limone. Aspetta cinque minuti, per poi sciacquare e asciugare.

Il calcare in bagno è talvolta difficile da eliminare. Tra i rimedi ecologici, l’opzione numero uno è e rimane l’aceto bianco, da miscelare in pari quantità con l’acqua. Applicalo mediante un nebulizzatore spray e lascia passare una mezz’oretta affinché agisca a pieno, prima di sciacquare e asciugare con un panno morbido.

Pentola messa a cuocere

L’aceto bianco è altresì prezioso nella conservazione del piano cottura a gas in buono stato. Metti a mollo i fornelli rimovibili per un’oretta e sfregali tramite un canovaccio. Altrimenti con il piano a induzione, ricorri a un panno in microfibra inumidito. Asciuga con un tovagliolo di carta.

Il fondo nero del gabinetto trattalo con due cucchiai di acido citrico, da versare direttamente all’interno. Esegui il procedimento la notte, appena prima di andare a dormire: ne massimizzerai l’effetto. Al risveglio passa gli angoli e gettaci dell’acqua bollente.

Cappa cucina

La cappa della cucina tende ad accumulare parecchio sporco e polvere. L’alleato da chiamare in causa si chiama bicarbonato di sodio. Un must have nelle faccende domestiche e se gli concederai una chance te ne accorgerai. Mescolalo con dell’acqua calda, imbevi un panno e strofinalo sulla parte interessata. Attendi 30 minuti circa e con uno straccio morbido strofina in maniera da dire addio a sporco e incrostazioni.

Articoli correlati