5 suggerimenti popolari che stanno effettivamente danneggiando le tue piante d’appartamento
5 consigli sbagliati da non seguire per non danneggiare le piante
Quando non sappiamo cosa fare o come comportarci in base ad una questione da risolvere, spesso ci affidiamo a informazioni o alla voce del popolo, incappando magari in pessime soluzioni. Quando si tratta di consigli su come prendersi cura delle piante poi, questi innocui suggerimenti, potrebbero rivelarsi davvero dannosi e arrivare ad uccidere le piante. In questo articolo vogliamo mettere in evidenza 5 consigli in particolare che potrebbero mettere a repentaglio la salute delle piante.
5 suggerimenti errati da abbandonare subito in quanto danneggiano le piante
Il primo suggerimento errato è quello di lucidare le foglie delle piante utilizzando lucido fogliare. Questo prodotto essendo a base di olio o di cera, può ostruire i pori delle foglie, impedendo loro di respirare correttamente. Inoltre, il residuo di prodotto può attirare polvere e sporcizia, compromettendo la capacità della pianta di effettuare la fotosintesi. Limitatevi a pulire le foglie con un panno umido e apprezzate le piante così come sono.
Alcune persone consigliano di utilizzare una miscela di maionese e olio per lucidare le foglie delle piante. Questa pratica serve soltanto ad attirare i parassiti e impediscono alle foglie di svolgere le normali funzioni.
Per chi possiede le orchidee, dovrebbe sapere che queste piante sono epifite e vivono tipicamente attaccate ad altri alberi in natura. Pertanto, richiedono un terreno speciale composto principalmente da corteccia di pino, sassi e altri componenti che offrono un adeguato supporto e drenaggio.
Coltivarle in terra normale può causare il ristagno di acqua e la mancanza di ossigeno per le radici, portando a malattie e alla morte della pianta. Se avete utilizzato del terriccio, rinvasatela e riempite il vaso con terriccio specifico e muschio di sfango.
Molte persone utilizzano l’alcool per eliminare i parassiti. Questa pratica secca le foglie e brucia le radici. Quindi il consiglio è quello di smettere immediatamente e servirvi di antiparassitari naturali.
Le succulente sono piante che hanno sviluppato adattamenti speciali per conservare acqua nelle loro foglie. Sono abituate a climi aridi e richiedono terreni con un eccellente drenaggio. Creare un terrario con piante grasse può causare il ristagno di acqua intorno alle radici, favorendo il marciume radicale. Se volete creare una composizione con le vostre piccole succulente, utilizzate un piatto aperto con bordi bassi per favorire la circolazione dell’aria.