5 rimedi naturali per curare le unghie infette
Unghie infette, come curarle con rimedi casalinghi semplici ed economici
Le unghie sono una parte del nostro corpo molto importante, sia perché proteggono le punta delle dita da infezioni varie, sia perché rappresentano uno strumento per valutare il nostro stato di salute. Capita però che a causa di scarsa igiene, o per via dell’esposizione costante ad umidità, si infettino. Se non trattata nel modo giusto, un’infezione alle unghie può portare a infiammazioni, o addirittura alla rottura o alla caduta dell’unghia. In questo articolo vogliamo mostrarvi alcuni rimedi naturali che potrebbero aiutare a migliorare la situazione.
Unghie infette: come lenire dolore e infiammazione con ingredienti semplici e naturali
Il primo ingrediente utile in caso di infezioni alle unghie è l’aceto di mele, visto le sue proprietà antibatteriche e antifungine. Per usarlo, mescolatelo in parti uguali con acqua calda e immergere le unghie infiammate nella soluzione per circa 15-20 minuti. Questo bagno aiuta a disinfettare e ridurre l’infiammazione. Naturalmente, rispettate le dosi e le applicazioni, in quanto l’aceto se utilizzato in quantità esagerate, potrebbe irritare la pelle.
Il secondo rimedio lo conosciamo tutti in quanto le nostre mamme ce lo spalmavano sul petto in caso di tosse e raffreddore, il Vicks Vaporub. Questo prodotto, grazie al contenuto di eucalipto e ingredienti mentolati, può aiutare a lenire il dolore. Applicatene una piccola quantità sulle unghie e massaggiate.
Un altro ingrediente che aiuta a combattere le infezioni è l’aglio. Per utilizzarlo prendete uno spicchio schiacciatelo, estraete il succo, applicatelo direttamente sull’unghia infiammata e lascialo agire per circa 30 minuti prima di risciacquare.
In alternativa potete utilizzare il succo di cipolla. Questo bulbo contiene antiossidanti e sostanze antimicrobiche ottime per lenire le infiammazioni. Tagliate una cipolla a metà, applicate il succo sull’unghia infiammata, lasciatelo agire per circa 30 minuti e risciacquate.
Infine potete utilizzare i sali di Epsom o il sale marino. Versatene una manciata in una ciotola di acqua calda e immergete le dita per circa 20 minuti. Questo trattamento aiuta a ridurre il gonfiore e il dolore, oltre a pulire l’area intorno all’unghia.