5 piante velenose che potrebbero ingannarti e che devi assolutamente conoscere

Se incontrate queste piante velenose, non toccatele

La natura è tanto bella quanto insidiosa. Abbiamo detto spesso che quando si fa una passeggiata, un’escursione in un bosco o in prato, bisogna prestare sempre la massima attenzione e sopratutto bisogna evitare di raccogliere piante o erbe di cui non si conoscere alla perfezione la natura e gli utilizzi. Le piante velenose sono moltissime e sono un rischio per la salute. Per questo è importante riconoscerle e distinguerle.

pianta tossica

5 piante tossiche da cui stare alla larga per evitare danni alla salute

La pianta tossica più conosciuta è la mandragola, ma oltre questa dovete sapere che ce ne sono almeno altre 5 ritenute pericolose e velenose, sopratutto perché è facile confonderle con ortaggi, come gli spinaci.

Una pianta velenosa facile da confondere è il clochio o falso zafferano. Questa pianta causa nausea, vomito, diarrea e anche la morte se ingerita. Purtroppo dato la somiglianza con lo zafferano è difficile da distinguere. Solo alcune caratteristiche come la fioritura diversa e il numero di stami possono aiutare a evitarne di ingoiare accidentalmente il clochio.

Un’altra pianta molto comune e coltivata, data la capacità di adornare aiuole e giardini, è il falso gelsomino. Anche in questo caso, sarebbe meglio evitare sia di coltivarla sia di avvicinarsi, in quanto questa pianta contiene una sostanza irritante per gli occhi e la pelle. Se ingerita può portare a paralisi e addirittura alla morte.

salsapariglia

Passiamo a una pianta conosciuta e annoverata nei libri di storia, in quanto legata alla morte di Socrate, la cicuta maggiore. Questa pianta è estremamente pericolosa, in quanto ogni sua parte è velenosa e può causare gravi danni alla salute.

Poi abbiamo il panace di mantegazza, un’altra pianta da evitare per una causa diversa. Il panace ha una linfa fototossica che può causare gravi ustioni sulla pelle e persino cecità se entra in contatto con gli occhi. Infine la salsapariglia, una pianta raccolta spesso perché confusa con gli spinaci. Anche questa però è tossica e dovrebbe essere evitata. Ora che le conoscete prestate la massima attenzione a queste piante velenose ed evitate ad ogni modo di toccarle.

Articoli correlati