5 piante rampicanti ideali per il tuo balcone
Piante rampicanti facili da coltivare adatte per adornare i balconi
Oggi vediamo come adornare il balcone scegliendo 5 piante rampicanti che vi regaleranno uno spettacolo di fiori e di colori.
Le piante rampicanti sono la scelta ideale per decorare gli ambienti esterni della casa o per riparare zone dal vento e donare un po’ di privacy. Questo tipo di piante esistono in diverse specie, oggi parleremo delle 5 più facili da coltivare e che rendono molto a livello decorativo.
5 piante rampicanti facili da coltivare
La prima pianta di cui andremo a parlarvi è l’edera, che è forse la pianta più conosciuta. L’edera è una pianta sempreverde, resistente e relativamente facile da coltivare. Può crescere bene in diversi tipi di terreno e tollera anche condizioni di scarsa esposizione solare. È una pianta rampicante che può coprire facilmente muri, ringhiere o balconi. Questo la rende una scelta ideale per creare una barriera verde per la privacy o l’ombreggiamento.
Il falso gelsomino, chiamato anche “gelsomino d’inverno” è una pianta rampicante sempreverde. Il motivo per cui viene chiamato falso gelsomino è perché i suoi fiori gialli, che fioriscono in inverno e primavera, somigliano a quelli del gelsomino, ma in realtà non appartiene alla stessa famiglia.
La coltivazione di questa pianta può essere una buona scelta per colorare lo spazio esterno in inverno e primavera, poiché è resistente al freddo e può sopravvivere anche in condizioni di pieno sole o ombra parziale.
Il caprifoglio è una pianta resistente e adatta per la coltivazione sul balcone perché può sopportare la luce diretta del sole e le temperature estreme. Questa pianta fiorisce in modo abbondante, creando una bella vista e espandendo un buon profumo. Con le sue foglie a forma di cuore e i suoi fiori dal colore variabile, il caprifoglio può adornare in modo chic qualsiasi balcone.
Il glicine è una pianta molto apprezzata per la sua grande bellezza e il suo profumo delicato. Produce bellissimi grappoli di fiori viola, bianchi o rosa, che possono coprire tutto il balcone. La sua bellezza è in grado di rendere il balcone un vero e proprio spettacolo. È una pianta resistente e poco esigente. Non richiede cure particolari e si adatta facilmente alle diverse condizioni climatiche.
La Bouganville è una pianta tropicale resistente al caldo e alla siccità e facile da coltivare. Produce fioriture intense e abbondanti che si sviluppano a grappoli lungo i rami. Questa pianta cresce molto rapidamente, quindi basta poco tempo per godere della bellezza delle sue fioriture.