5 piante da tenere dentro casa senza il rischio che appassiscano
5 piante da appartamento adatte anche a chi non ha il pollice verde
Le piante in casa ormai sono parte dell’arredamento. Decorano, abbelliscono e purificano l’aria. Per gli appassionati di giardinaggi e le persone con il pollice verde prendersene cura è facile, ma per chi non ha tempo, non è molto avvezzo a coltivarle, ma le ama comunque può scegliere tra quelle più resistenti, che non necessitano di grandi cure e si adattano bene a vari tipi di ambiente. Oggi ve ne mostreremo 5 da cui prendere spunto.
5 piante da appartamento resistenti e facili da coltivare
L’albero di giada è una pianta succulenta molto amata per via delle sue foglie carnose e lucide che la rendono molto decorativa. Questa pianta può sopravvivere in condizioni di scarsa luce e richiede una quantità minima di acqua poiché è in grado di immagazzinarla e di resistere per lunghi periodi anche se dimenticata.
La lingua della suocera è un’altra pianta resistente che richiede cure minime. Ha foglie lunghe e carnose che sono verde scuro con strisce gialle. È molto resistente e in grado di sopravvivere in condizioni di scarsa luce e può essere annaffiata anche ogni 2 settimane, riempiendo di acqua il sottovaso. Tollera inoltre ambienti con temperature estreme e con una scarsa umidità.
Un’altra pianta che si adatta bene a chi non ha il pollice verde è il Nastri, una pianta d’appartamento molto comune, caratterizzata da foglie verdi lunghe e sottili. Il Nastri è in grado di purificare l’aria dai composti tossici, resiste alle basse temperature e non ha bisogno di molta luce per prosperare. Per quanto riguarda le irrigazioni, sarà sufficiente innaffiarla una o due volte a settimana.
Il ficus, sopratutto la varietà benjamin è molto comune negli appartamenti, grazie alla longevità e la capacità di bloccare l’inquinamento acustico. Ha bisogno di un ambiente ben illuminato, lontano da fonti di calore dirette e resiste anche in ambienti dove la temperatura è molto bassa.
Infine, il Pothos è un’altra pianta da interno resistente che richiede cure minime. Questa pianta può crescere in diverse condizioni di luce, anche se predilige una luce solare indiretta. Richiede annaffiature moderate e può tollerare periodi di siccità e condizioni di scarsa umidità.