5 ottimi trucchi per eliminare il cattivo odore del cavolfiore durante la cottura

Cavolfiore: come evitare che il cattivo odore impregni l'aria della cucina

La cucina è il regno degli odori, sia buoni che cattivi. Spesso cucinando le verdure e sopratutto i cavolfiori, l’aria di impregna di un odore poco gradevole che è difficile da eliminare. Per questo motivo oggi vi mostreremo dei semplici trucchetti per risolvere questo problema e godervi il vostro cavolfiore in tutta leggerezza.

cavolo lesso

Prima di metterci all’opera e svelarvi i trucchetti per eliminare il cattivo odore che sprigiona il cavolfiore mentre cuoce, è interessante capire perché emana questo odore. Dovete sapere che questo ortaggio è ricco di composti chiamati glucosinolati. Proprio questi composti, durante la cottura, si rompono e rilasciano un profumo simile a quello delle uova marce.

Con questi semplici trucchi, potete dire addio all’odore sgradevole del cavolfiore

Detto questo, andiamo a vedere come evitare che l’aria della cucina si impregni di questo odore poco gradevole. Il primo metodo risale ai tempi delle nostre preziose nonnine e consiste nell’utilizzare semplicemente del pane e collocarlo sul coperchio della pentola durante la cottura del cavolfiore. Questo alimento assorbirà i composti volatili responsabili dell’odore sgradevole, liberandovene.

Per potenziare l’effetto del pane, potete impregnarlo nell’aceto bianco o nel succo di limone prima di posizionarlo sulla pentola. Questi ingredienti contribuiscono ad assorbire i vapori responsabili del cattivo odore. Un altro rimedio antico ma sempre in voga, consiste nel cuocere una patata sbucciata insieme al cavolfiore. La patata è molto efficace nell’assorbire i cattivi odori che sprigionano i cavoli durante la cottura.

pane

Se volete aggiungere sapore alla vostra preparazione oltre che rimuovere odori sgradevoli, potete mettere delle foglie di alloro nell’acqua di cottura dei cavolfiori. Un altro trucchetto meno conosciuto ma molto efficace consiste nell’aggiungere un po’ di latte all’acqua di cottura. Questo alimento, oltre ad assorbire il cattivo odore, eviterà che il cavolo diventi scuro durante la cottura.

Infine, se utilizzate la pentola a pressione per ridurre il tempo di cottura dei cavolfiori, potete posizionare una ciotola di aceto vicino alla valvola di sfiato della pentola. Questo trucchetto, vi aiuterà a ridurre al minimo l’odore che verrà sprigionato durante la cottura.

Articoli correlati