5 motivi per cui dovresti mangiare più melograno

Melograno: perchè mangiare regolarmente questo frutto dalle molteplici proprietà

Il melograno è un frutto antico, considerato da molti popoli l’emblema della fortuna e della prosperità. Il simbolo principe dell’inverno è un vero toccasana per la salute. Ricco di vitamine, minerali ferro, proprietà antiossidanti e antinfiammatorie aiuta la salute e sopratutto, in questi periodi di festa dove si abusa del cibo, a digerire. Ma queste sono solo alcune delle caratteristiche di questo super-food. Esistono almeno 5 buoni motivi per consumarlo e oggi li andremo a scoprire insieme.

frutto

5 valide ragioni per consumare regolarmente il melograno

Il melograno è un frutto con un alto contenuto di fibre, che sono essenziali per la digestione e per mantenere un senso di sazietà più a lungo. Le fibre aumentano il volume del cibo nello stomaco, rallentando così il processo di digestione e permettendoci di sentirsi soddisfatti più a lungo.

Grazie alla presenza di antiossidanti e anti-infiammatori, questo frutto può aiutare a ridurre il gonfiore addominale e a migliorare la regolarità intestinale. Inoltre, contiene una buona quantità di acqua, che contribuisce a mantenere il corpo idratato e a ridurre la ritenzione dei liquidi.

La presenza di antiossidanti nel melograno è anche responsabile della sua capacità di combattere la stanchezza. Gli antiossidanti aiutano a contrastare l’accumulo di radicali liberi nel corpo, che sono responsabili dei segni di stanchezza e dell’invecchiamento precoce.

chicchi di melograno

Ma questo frutto è molto apprezzato anche per le sue proprietà anti-invecchiamento. Grazie alla presenza di molecole anti-age come flavonoidi, antocianine e acido ascorbico, aiuta la pelle a mantenersi più giovane, luminosa e elastica e a contrastare l’assorbimento di raggi ultravioletti. I polifenoli possono dare una mano anche a mantenere in salute il cuoio capelluto e i capelli, rendendoli più forti e luminosi.

Gli stessi polifenoli contenuti in questo superfood possono aiutare a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, abbassando la pressione sanguigna, riducendo l’accumulo di colesterolo nel sangue e prevenendo l’ossidazione del colesterolo cattivo.

Articoli correlati