5 modi per riciclare le uova di Pasqua prima che vadano a male: i preziosi consigli di Benedetta Rossi
Uova di Pasqua: i consigli di Benedetta per riutilizzarlo in cucina
La Pasqua è terminata e quello che ci resta dopo giorni passati in compagnia sono una serie di uova di Pasqua che invadono casa. Se state pensando come utilizzarle, potete prendere spunto da uno dei tanti consigli di Benedetta Rossi, la paladina delle provette cuoche, sempre pronta a creare fantastici piatti gustosi e facili da preparare. Andiamo a scoprire cosa di consiglia.
Quali dolci preparare con le uova di Pasqua
Una delle prime idee che Benedetta ci propone è quella di creare dei golosi biscotti al cioccolato. Sciogliete 120 grammi di cioccolato avanzato a bagnomaria, versatelo in una ciotola insieme a 160 grammi di farina integrale e 200 grammi di confettura senza zuccheri. Foderate una leccarda con carta forno, disponete l’impasto modellandolo con formine e cuocete a 180 gradi per 8-10 minuti.
Se preferite dei dolci più morbidi e soffici, potete optare per dei muffin al cioccolato fondente. In questo caso, potete aggiungere pezzetti di cioccolato all’impasto per un risultato ancora più goloso e perfetto da gustare a colazione o a merenda.
Se amate i dolci al cioccolato più densi e ricchi, potete preparare dei brownies. Basterà aggiungere il cioccolato fuso alla classica ricetta dei brownies e cuocerli in forno per ottenere dei dolci squisiti e avvolgenti.
Se invece preferite un dolce più tradizionale, potete utilizzare il cioccolato avanzato per preparare un plumcake al cioccolato fondente. Potete aggiungere pezzetti di cioccolato all’impasto oppure glassare il plumcake con una golosa ganache al cioccolato per renderlo ancora più irresistibile.
Infine, se volete osare con una preparazione più sofisticata, potete utilizzare il cioccolato avanzato per preparare una deliziosa ganache al cioccolato. Potrete utilizzarla come ripieno per torte, come glassa per cupcake o come topping per gelati e dolci al cucchiaio. Triturate 300 grammi di cioccolato fondente al 70%. Scaldate 300 grammi di panna liquida in un pentolino, aggiungete 45 grammi di burro, mescolate fino a quando raggiunge il bollore, spegnete e versate il composto sul cioccolato fondente. Aspettate un minuto ed emulsionate la crema con un frullatore.