5 modi per eliminare i cattivi odori dalla casa
Cattivi odori, come liberarsene utilizzando ingredienti naturali
Chi non sogna di avere sempre una casa linda e pinta, ma sopratutto profumata? I cattivi odori in casa, nonostante le pulizie sono sempre in agguato. Peli di animali domestici, scarichi intasati e odori provenienti da cibi e da spazzatura, sono alcuni dei fattori che contribuiscono a rendere l’aria poco piacevole e profumata. Spesso, per mascherare questi odori, si ricorre a deodoranti chimici, ma ci sono alternative naturali ed economiche che possono fare miracoli per purificare l’aria all’interno della propria casa. Oggi andremo a vedere 5 modi per eliminare i cattivi odori da casa in modo naturale.
Rimedi naturali per sbarazzarsi dei cattivi odori in casa
Un ottimo assorbitore di odori che sicuramente avrete già in casa è il bicarbonato. Questo ingrediente, anche se progettato per altri scopi è versatile ed utilissimo in moltissime faccende domestiche. Se volete neutralizzare gli odori del frigorifero, mettete qualche cucchiaio di bicarbonato in una ciotola e posizionatela all’interno dell’apparecchio. Se invece avete bisogno magari di eliminare il cattivo odore dovuto alla presenza di animali domestici sul divano, cospargetene un po’ sulla superficie, lasciandolo agire per circa quindici minuti e aspiratelo con l’aspirapolvere.
Un altro ottimo assorbitore di odori che solitamente finisce nella spazzatura, sono i fondi di caffè. Dopo aver preparato un buon caffè, lasciate asciugare i fondi, metteteli in una ciotola e posizionateli negli armadi o nei cassetti. In questo modo riuscirete a debellare la puzza di muffa. Oppure, metteteli in sacchetti di stoffa e posizionateli nei vari ambienti per profumare l’aria.
Parlando di rimedi efficaci, contro gli odori sgradevoli non si può non menzionare l’aceto. Per eliminare gli odori di cibo dalla cucina, potete farlo bollire e lasciare che il vapore faccia il resto. Oppure se avete la necessità di disinfettare e deodorare moquette e tappeti, combinatelo con acqua ossigenata e bicarbonato, strofinate sull’intera superficie e avrete risolto il problema.
Anche il limone è un ottimo ingrediente che oltre a disinfettare le superfici le lascia piacevolmente profumate. Potete utilizzarlo per rimuovere gli odori sgradevoli nel microonde per esempio. Mescolatelo con acqua, versatelo in una ciotola, posizionatelo nel microonde e avviate la cottura. Riscaldandosi rilascerà il vapore che profumerà l’interno dell’apparecchio e rimuoverà anche le incrostazioni. Se invece volete eliminare gli odori sgradevoli che risalgono dalle tubature, mescolatelo con bicarbonato e versatelo negli scarichi.
Infine, potete utilizzare del semplice sapone liquido come profumatore. Per avere un bagno sempre profumato e rimuovere anche germi e batteri ad esempio, potete versarne qualche goccia in un porta scopino.