5 cose che devi sapere per non far morire il tuo albero di giada
Per far crescere il tuo albero di giada devi seguire queste semplici regole: sarà rigogliosa e vitale
L’albero di giada è una pianta succulenta appartenente alla famiglia delle Crassulacee e originaria dell’Africa meridionale. Le sue foglie verdi e il suo aspetto esotico la rendono una delle più belle piante da coltivare nella propria casa. Ma prima di acquistarla dovresti conoscere le 5 cose per prendertene cura al meglio.
In questo articolo ti sveleremo i segreti per far crescere nel modo ottimale l’albero di giada. Gli aspetti su cui devi soffermarti sono l’irrigazione, la luce, il substrato, la potatura e infine la riproduzione. Ma vediamo più nel dettaglio come prendersi cura di questa bellissima pianta.
Leggi anche: Come fare uno spray casalingo per far crescere le piante senza parassiti
1. Irrigazione
Trattandosi di una pianta grassa, l’albero di giada non necessita di un’annaffiatura frequente. Infatti, bisogna ricordare che le sue foglie sono altamente carnose e quindi tendono naturalmente ad immagazzinare acqua per lunghi periodi di tempo. In particolare, dovrai innaffiare il tuo albero di giada ogni 15-20 giorni in inverno e 1 volta a settimana durante i mesi estivi.
2. Luce
Per una crescita ottimale della giada, la luce rappresenta un elemento fondamentale. Il punto migliore in cui posizionarla è una zona in grado di ricevere luce diretta o semidiretta durante la maggior parte della giornata. Infatti, con l’esposizione al sole le foglie della pianta diventeranno subito più verdi a denotare un maggiore stato di benessere.
Leggi anche: Allontana i parassiti dalle tue piante con un po’ di mela
3. Substrato
La pianta di giada necessita di un drenaggio ottimale poiché le sue radici tendono a favorire il ristagno idrico, che a lungo andare potrebbe far marcire la pianta stessa. Per questo il substrato deve essere poroso, cioè contenere una miscela di sabbia, humus di lombrichi, perlite vulcanica e del comune terriccio.
4. Potatura
Per quanto riguarda invece la potatura, si tratta di un fenomeno fondamentale per concorre a determinare lo sviluppo della pianta. Infatti, la rimozione di foglie e steli rovinati o appassiti, farà dirigere l’energia in parti più sane della pianta.
5. Riproduzione
Infine, l’ultimo punto su cui vogliamo soffermarci riguarda la riproduzione dell’albero di giada, che come tutte le piante grasse può essere riprodotta molto facilmente. In particolare, questa specie di pianta è in grado di moltiplicarsi sia a partire dallo stelo che dalle foglie se piantate in un terreno ideale di coltivazione.
Leggi anche: Pulisci le foglie delle tue piante d’appartamento con ingredienti che hai in casa