5 buone ragioni per non gettare più i noccioli delle albicocche
Noccioli delle albicocche: 5 idee utili per riutilizzarli
I noccioli delle albicocche sono generalmente considerati rifiuti e di conseguenza vengono gettati nella spazzatura. Ci sono però ben 5 motivi per non gettarli e in questo articolo ve li spiegheremo. Con il tempo abbiamo imparato che alcuni rifiuti alimentari possono essere molti utili. Prendete ad esempio i noccioli della ciliegia, utilizzati sia in cucina che per creare oggetti innovativi.
5 modi diversi per riutilizzare i noccioli delle albicocche
Se desiderate preparare un dolce, i noccioli delle albicocche potrebbero esservi di grande aiuto. Spesso, quando infornati, molti dolci, come ad esempio le crostate, si rigonfiano. In questo caso i noccioli vi risulteranno molto utili per creare un peso e fare in modo che il dolce venga perfetto.
Un altro modo per utilizzare i noccioli di albicocche è quello di produrre una deliziosa acquavite. Questi scarti contengono una piccola quantità di amigdalina, un composto che, quando viene macinato e fermentato, può essere utilizzato per produrre una bevanda alcolica aromatica.
Per fare l’acquavite preparate uno sciroppo con 500 ml di acqua distillata e 300 ml di zucchero. Posizionate il composto in un pentolino e fatelo sciogliere a fiamma bassa. Una volta raffreddato, versatelo in un barattolo, aggiungete 60 noccioli e mezzo litro di alcool a 60-90 volumi. Chiudete il barattolo, lasciate riposare per un mese, filtrate il composto e conservatelo in frigo.
E se li utilizzassimo per preparare una confettura di albicocche fatta in casa? Dopo aver consumato le albicocche fresche, rompete i noccioli e separare la polpa interna. Bollitela e utilizzata come base per una marmellata di albicocche. Basta aggiungere zucchero e altri ingredienti a piacere, come limone o vaniglia, e cuocere fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Se avete un orticello potete tritare i noccioli e aggiunti al terreno per migliorarne la struttura e l’aerazione. I noccioli sminuzzati creano piccole fessure nel terreno, consentendo all’aria di circolare meglio e migliorando il drenaggio. Inoltre, possono contribuire a nutrire il terreno grazie al loro contenuto di potassio, fosforo e calcio.
Infine, perché non utilizzarli per dar vita ad un nuovo albero di albicocche? Dopo aver consumato le albicocche, conservate i noccioli, essiccateli e piantateli in vasetti o direttamente nel terreno. Basta scavare un piccolo buco, inserire il nocciolo e coprirlo con la terra. Non vi resta che aspettare che germogli e che crescendo si trasformi in un alberello.