5 benefici delle barbabietole per la tua salute che devi assolutamente conoscere

I benefici e gli utilizzi in cucina delle barbabietole

Oggi vogliamo parlarvi di un ortaggio sottovalutato che ultimamente sta riconquistando il suo posto in tavola, le barbabietole. Questo vegetale è molto versatile ma sopratutto ricco di nutrienti che apportano diversi benefici per la salute. In questo articolo vogliamo conoscere per l’appunto i benefici legati al suo consumo.

ortaggio

Le barbabietole contengono molte fibre che come ben sappiamo sono essenziali per il corretto funzionamento del transito intestinale, per alleviare i problemi di stitichezza e anche per mantenere sotto controllo il colesterolo. Ma uno dei punti forti di questo ortaggio però risiede nel suo contenuto di nitrati naturali. Questi nitrati una volta assunti, durante il processo di digestione si trasformano in ossido nitrico, una sostanza che aiuta a rilassare e dilatare i vasi sanguigni, migliorando così la circolazione sanguigna.

Durante la giornata si avvertono spesso cali di energia. Se state cercando un modo naturale per sentirvi sempre al top, la barbabietola è l’ortaggio che fa per voi. Sempre grazie ai nitrati, consumata sotto forma di succo riesce a ridurre la sensazione di fatica e stanchezza.

Ma le barbabietole grazie al contenuto di bataina hanno anche proprietà antinfiammatorie, utilissime per proteggere le cellule dallo stress ambientale. La betaina, oltre a ridurre le infiammazione del corpo, disintossica, favorendo l’eliminazione delle tossine.

succo di barbabietola

Come utilizzare le barbabietole in cucina

Per trarne tutti questi benefici naturalmente bisogna consumarle spesso, ma essendo molto versatili potete sbizzarrirvi in cucina. Ad esempio potete grattugiarle e aggiungerle a insalate. Si abbinano bene con carote, noci e formaggi come la feta. Oppure potete mangiarle cotte, lessandole o cuocendole al forno. Se volete provare a cucinarle al forno, avvolgetele in un foglio di alluminio e avviate la cottura a 200 gradi per circa un’ora.

Oppure, come menzionato nell’articolo, potete consumarle sotto forma di succo, magari arricchendole con altre verdure, come carote e cetrioli. Se avete dei bambini e volete preparagli uno snack gustoso e nutriente, potete fare delle chips. Affettatele molto sottilmente, ungetele leggermente con olio e cuocetele in forno fino a renderle croccanti.

Articoli correlati