5 abitudini per una vita più felice, inizia da oggi

Vivere in modo felice è possibile! Ecco 5 regole per coltivare la felicità

Tutti noi siamo alla disperata ricerca della felicità, a volte senza riuscire a trovarla. Come diceva Benigni in uno dei suoi famosissimo film “La felicità è ovunque”. In effetti questa sensazione a volta così effimera e sfuggente è intorno a noi, nel nostro oggi, nel momento che stiamo vivendo. Troppo spesso spesso ci concentriamo su obiettivi futuri, condizionando il nostro vivere felice e trascurando il potenziale di gioia e che il presente ha da offrirci.

allegria

Come vivere una vita felice

La felicità sostenibile, quella che dura nel tempo e non dipende da circostanze esterne è quella che possiamo coltivare ogni giorno attraverso piccole abitudini e le scelte sensate. Non dobbiamo aspettare di raggiungere determinati obiettivi per essere felici, possiamo iniziare ad essere felici adesso, con ciò che abbiamo e dove siamo.

Una delle abitudini fondamentali per coltivare la felicità sostenibile è la gratitudine. Trovare almeno un motivo per essere grati ogni giorno ci aiuta a focalizzarci su ciò che abbiamo anziché su ciò che ci manca. Annotare su un quadernetto o sull’agenda un motivo di gratitudine per il giorno trascorso può essere un ottimo modo per essere felici.

libertà

Un’altra buona abitudine per coltivare la felicità è aiutare gli altri. Dedicare il proprio tempo e le proprie energie a chi ha bisogno, ci permette di uscire dal nostro egoismo e connetterci con il mondo che ci circonda. Il volontariato, il supporto agli anziani, l’ascolto attento di un amico sono tutte azioni che ci permettono di coltivare la gentilezza e la compassione, due qualità essenziali per una vita felice.

Ma il punto fondamentale per raggiungere una felicità duratura è prendersi del tempo per se stessi, dedicarsi ad attività che ci piacciono e alimentano il nostro benessere. Fare una passeggiata nella natura, praticare uno sport, cucinare il nostro piatto preferito sono tutte azioni che ci permettono di coltivare l’amore per noi stessi e preservare la nostra felicità.

Un altro pilastro fondamentale della felicità sono le relazioni sociali. Coltivare amicizie sincere e profonde ci permette di condividere momenti di gioia e di crescita personale.

Infine, la creatività è un altro modo per vivere una vita felice. Lavorare con le mani, creare qualcosa di nuovo e unico, ci permette di concentrarci sul presente e di esprimere la nostra creatività. Pittura, ceramica, fotografia sono solo alcune delle attività creative che possono regalarci momenti di gioia e serenità.

Articoli correlati