4 rimedi naturali per combattere la caduta dei capelli

Capelli, come contrastarne la caduta con 4 rimedi erboristici

Tutti desideriamo una chioma folta e rigogliosa, ma i capelli per via dello stress, dell’alimentazione sbagliata, degli squilibri ormonali e degli agenti atmosferici, tendono a rovinarsi e in alcuni casi a cadere. La caduta dei capelli è un trauma ma fortunatamente per contrastarla esistono dei rimedi erboristici molto efficaci. In questo articolo andremo a mostrarvene 4 che vi saranno molto utili per rinforzare la chioma.

spazzola

I rimedi erboristici per rinforzare i capelli e prevenirne la caduta

La prima lozione che potete preparare comodamente a casa per rinforzare i capelli è composta da due piante, il rosmarino e ortica. Il rosmarino grazie alle sue proprietà ne favorisce la crescita e ne riduce la caduta, mentre l’ortica li nutre e li depura. In un pentolino versate due bicchieri d’acqua, una radice di ortica e 2 rametti di rosmarino. Accendete il fuoco, fate cuocere per qualche minuto, lasciate raffreddare la lozione, filtratela, applicatela sui capelli bagnati e risciacquate con acqua tiepida.

Un’altra combinazione vincente per contrastare la caduta dei capelli e l’alopecia è formata da equiseto e geranio. Preparate un infuso, prendendo un litro di acqua bollente e versandoci all’interno 7 cucchiai di equiseto e 5 foglie di geranio. Applicate l’infuso sui capelli umidi, massaggiate, lasciate agire qualche minuto e risciacquate.

rimedi erboristici

Un’altra lozione utile da preparare per rinforzare la chioma è quella a base di aceto di mele e salvia. Preparate un infuso con 2 bicchieri di acqua e 3 cucchiai di salvia. Portatelo a bollore, lasciatelo riposare e aggiungete mezzo bicchiere di aceto di mele. Applicate l’infuso sulla capigliatura, lasciatelo agire e procedete con il normale shampoo.

Infine, per rinforzare i capelli, potete utilizzare l‘aloe vera, conosciuta per le sue proprietà idratanti e lenitive. Applicate il gel di aloe direttamente sulle lunghezze e sul cuoio capelluto, massaggiate, lasciate agire per almeno mezz’ora e poi procedete al normale shampoo.

Articoli correlati