4 rimedi casalinghi per sbarazzarti del dolore all’alluce

Alluce valgo, come alleviarne i sintomi con semplici rimedi casalinghi

Molte persone soffrono a causa dell’alluce valgo, una deformazione che si presenta spesso con l’avanzare dell’età e provoca la formazione di una protuberanza in corrispondenza dell’alluce. Questo disturbo oltre a rendere il piede poco bello da vedere, causa molto dolore. In questo articolo vogliamo vedere come alleviare il dolore causato da questa condizione con 4 semplici rimedi casalinghi.

dolore al piede

Rimedi casalinghi per alleviare il dolore causato dall’alluce valgo

La prima cosa che potete fare per alleviare il dolore dell’alluce è applicare del ghiaccio che vi aiuterà a intorpidire la zona dolorante. Prendete del ghiaccio, tritatelo, avvolgetelo in un asciugamano e applicatelo sull’alluce per 5 o 10 minuti. Rimuovetelo, aspettate 2 o 3 minuti e ripetete l’operazione.

Un massaggio con oli essenziali è un’altra ottima soluzione per migliorare la circolazione sanguigna e alleviare il dolore. Gli oli più efficaci da utilizzare in caso di alluce valgo sono quelli di lavanda, cocco o oliva. Scegliete il vostro preferito o quello che avete a disposizione, scaldatelo e utilizzatelo per massaggiare l’alluce per almeno 10 minuti.

spezia

La curcuma oltre che essere una spezia molto utilizzata in cucina è conosciuta e apprezzata per via delle sue proprietà antinfiammatorie, dovute al contenuto di curcumina. Per preparare un unguento che allevi il dolore, mescolate una piccola quantità di curcuma con olio d’oliva fino a ottenere una pasta densa. Applicate questa miscela sull’alluce e lasciate agire per circa 20 minuti prima di risciacquare con acqua fredda.

Infine, potete servirvi della camomilla, una bevanda conosciuta per le proprietà calmanti e antinfiammatorie. Per utilizzarla potete preparare un impacco. Fate bollire una tazza di acqua con 3 cucchiai di fiori di camomilla, lasciate in infusione, immergete un asciugamano nell’acqua calda e applicatelo sull’alluce.

Come potete vedere questi rimedi casalinghi sono molto facili da preparare ma grazie alle proprietà di ciascun ingrediente utilizzato, riuscirete a ridurre l’infiammazione e il dolore e a godervi un attimo di sollievo.

Articoli correlati