4 piante coloratissime che daranno vita al tuo balcone
4 piante che riempiranno il balcone di colore per tutta l'estate
L’arrivo dell’estate porta con se la voglia di vivere all’aria aperta e di decorare balconi e giardini con un arcobaleno di colori e allegria. Se siete alla ricerca di piante che rendano un’oasi di colore il vostro balcone e che fioriscano tutta l’estate, ecco quelle che fanno per voi.
4 piante che renderanno il vostro balcone un’esplosione di colori
La prima pianta che andremo a proporvi dal nome potrebbe sembrarvi una scelta bislacca, ma possiamo assicurarvi che possiede grandi qualità. Stiamo parlando dell’Allium, conosciuto anche come aglio ornamentale. Questa pianta dal fascino molto particolare si caratterizza per i suoi fiorellini sferici che si alzano su lunghi steli.
I colori di questi fiorellini cambiano in base alle varietà, quindi potrete scegliere quella più adatta a voi in un range che va dal bianco al lilla. Se vi state preoccupando dell‘odore sprigionato potete dormire sogni tranquilli. Anche se in effetti l’odore ricorda molto quello dell’aglio, è molto più delicato e gradevole.
Tra le piante dal fascino innato che non possono mancare se si desidera avere un balcone ricco di classe, c’è il giacinto, che si distingue per le sue spettacolari infiorescenze dai colori vivaci. I bulbi di giacinto fioriscono abbondantemente in primavera, regalando una vera esplosione di colori che vanno dal rosa al giallo, dal bianco al rosso e al blu. Anche se l’aspetto elegante e delicato potrebbe trarre in inganno, dovete sapere che questa pianta, richiedendo poche cure ed essendo molto resistente è adatta anche ai principianti.
I classici fiori che decorano i balconi di ogni città in primavera e in estate sono le petunie. Queste piante sono molto amate in quanto, oltre ad essere facili da curare, sono sempre piene di fiori e regalano al balcone un aspetto allegro e vivace. Fioriscono a Maggio e i suoi fiori vi terranno compagnia fino all’arrivo dell’autunno.
Infine, un’altra pianta molto amata è la gazania che con i suoi fiori, simili alle margherite e con i suoi petali screziati, regala un tocco di eleganza e colore qualsiasi spazio esterno. La gazania fiorisce dalla primavera all’autunno e resiste bene anche a brevi periodi di siccità.