4 motivi per cui dovresti assolutamente mangiare l’uva
Dal cuore all'intestino, passando per la vista e gli occhi: l'uva è un vero tesoro per noi e per il nostro benessere
Oltre ad essere deliziosa, l’uva porta a noi e al nostro organismo un numero incredibile di benefici. Fa bene al cuore, alla vista, rafforza il sistema immunitario, previene il cancro e aiuta la motilità dell’intestino. Insomma, un vero tesoro della natura, che però ha anche delle controindicazioni.
Alla base del benessere generale del nostro organismo c’è sempre un’alimentazione sana. Le diete consigliano sempre di alimentarsi con i prodotti di stagione e, in questo periodo, uno dei più gustosi e al contempo salutari che ci sono è l’uva.
Questo frutto dai mille colori e varietà, oltre ad essere dolcissimo e sfizioso da mangiare, fa benissimo alla nostra salute. Al cuore e alla circolazione ad esempio, essendo carico di resveratrolo, un forte antiossidante che contribuisce alla fluidificazione del sangue, e di polifenoli, che aiutano a mantenere elastiche le arterie e quindi a ridurre il rischio di infarti e ictus.
Fa bene poi alla vista, essendo ricco di antocianosidi che proteggono la retina e di antiossidanti, che prevengono le patologie oculari più note. L’uva è poi un’ottima alleata per l’intestino. La sua buccia è infatti ricca di fibre, che aiutano la digestione, regolano le funzioni intestinali e prevengono la stitichezza.
Come non menzionare l’altissima dose di vitamina C che assumiamo mangiando questo splendido frutto, il che la rende una nostra eccezionale amica nel rafforzare il sistema immunitario. Le proantocianidine e il resveratrolo già citato prima, inoltre, come è stato accertato può ridurre il rischio che si sviluppino cellule tumorali. Le proantocianidine, particolarmente presenti nei semi, sono utilissime per chi si sottopone alle cure chemioterapiche. Esse, come accertato, hanno un alto potenziale per contrastare i classici effetti collaterali di questo tipo di cure.
La presenza nell’uva di un’altissima quantità di sali minerali e sostanze nutritive, è affiancata da una altrettanto carica di zuccheri. Le controindicazioni quindi, se così possono essere definite, esistono solo per chi ha problemi di diabete.