4 modi per respirare e calmare l’ansia
Ansia, come contrastarne i sintomi con metodi di respirazione
Lo stress della vita moderna ha portato sempre più persone a soffrire di ansia. Questo malessere psichico influenza molto la vita delle persone che ne soffrono e si manifesta in tanti modi. Tra i sintomi più comuni c’è l’iperventilazione, causata spesso da una respirazione sbagliata. In stato di ansia il corpo può reagire con un aumento del ritmo respiratorio che supera il reale fabbisogno di ossigeno, creando un circolo vizioso. Per spezzare questo circolo è importante imparare delle tecniche di respirazione che aiutino a recuperare il controllo e a gestire l’ansia. Oggi vedremo proprio i metodi più efficaci per respirare nel modo corretto.
I metodi di respirazione più efficaci per calmare l’ansia
Uno dei metodi più efficaci è la respirazione a narici alternate. Questa pratica aiuta a riequilibrare la respirazione e a calmare la mente. Per applicare questo metodo, trovate una posizione comoda, mantenete la schiena dritta e respirate con calma. Dopo una fase di rilassamento iniziale, potete alternare la respirazione chiudendo prima una narice, poi l’altra. Ripetere questo esercizio per un po’ di volte, in modo da calmare lo stato d’ansia.
Un’altra tecnica utile è l’espirazione profonda. Espirate lentamente, facendo particolare attenzione a prolungare la fase dell’espirazione rispetto a quella dell’inspirazione. Per facilitare questo esercizio potete contare fino a quattro e poi espirare contando fino a sei. Ripetete l’esercizio per 4 o 5 minuti.
Poi abbiamo un esercizio appartenente alla disciplina dello yoga, la respirazione equa, che ha come obiettivo quello di inspirare ed espirare in un intervallo di tempo uguale. Questa tecnica non solo aiuta a normalizzare il respiro, ma contribuisce a ridurre lo stato d’ansia del momento.
Infine abbiamo la respirazione consapevole, una tecnica che richiede particolare attenzione al proprio corpo e alle sensazioni che state vivendo mentre respirate. Iniziate con un respiro lento e profondo, concentrandovi sull’espansione dell’addome. Visualizzate immagini rilassanti, come onde che si infrangono sulla riva del mare per esempio, la natura che rifiorisce in primavera o un bellissimo tramonto, tutte immagine che portano uno stato di calma.