4 modi geniali con cui gli chef usano il microonde

Microonde: 4 trucchetti utili per semplificare alcuni gesti in cucina

Il microonde è un elettrodomestico entrato nelle nostre vite tra dubbi e perplessità. Nel tempo però si è trasformato in un alleato prezioso in quanto ci permette di scaldare cibi e scongelarli in pochissimi minuti. Ma questo elettrodomestico nasconde delle doti che solo gli chef più esperti conoscono e che possono ottimizzare il suo utilizzo in cucina. Andiamo a scoprirli insieme.

pesce

4 trucchi geniali per utilizzare il microonde

Molto spesso vi sarete chiesti come essiccare le erbe per conservarle a lungo e magari sarete ricorsi all’essiccazione all’aria aperta, lenta e spesso difficile a causa dell‘umidità. Il primo metodo per utilizzare il microonde è proprio questo e vi abbrevierà di molto l’essiccazione delle erbe fresche. Prendete alcune foglie di basilico, prezzemolo o rosmarino e mettetele tra due strati di carta assorbente. Inseritele nel microonde e accendetelo a bassa potenza per circa 1-2 minuti.

Se quando cucinate, oltre agli aromi e alle spezie amate spremere gli agrumi sulle pietanze potete utilizzare il forno a microonde per facilitare l’estrazione del succo. Per farlo, vi basterà posizionare gli agrumi da utilizzare all’interno dell’apparecchio per 20-30 secondi. In questo modo non solo otterrete più succo ma farete uno sforzo minore per spremerli.

ortaggio

Sappiamo tutti che le verdure cotte al vapore conservano non solo il gusto ma anche le proprietà nutrizionali. Il forno a microonde è un ottimo alleato anche per praticare questo tipo di cottura. Mettete le verdure in un contenitore adatto a questo tipo di apparecchio, aggiungete un po’ d’acqua e coprite con un coperchio o della pellicola trasparente. Impostate il microonde a potenza alta per 3-5 minuti, a seconda del tipo di verdura. In questo modo otterrete lo stesso risultato ma avrete risparmiato l’utilizzo di pentole e padelle.

Rimuovere la pellicina dall’aglio non è mai stato un compito particolarmente simpatico. Oggi però grazie al segreto degli chef, il microonde vi semplificherà anche questo compito. Mettete gli spicchi d’aglio nel microonde per circa 20 secondi. Il calore allentando la pelle vi permetterà di rimuoverla con molta facilità.

Articoli correlati