4 modi (che non tutti conoscono) per usare la lacca in modo alternativo
Lacca: 4 trucchi per utilizzarla in modi che neanche immaginereste
La lacca per capelli è un prodotto utilizzato per fissare le acconciature e mantenere i capelli in ordine. Questo prodotto affonda le radici nell’antico Egitto ma diventa un vero must-have con l’introduzione della formula spray. È composta principalmente da resine, solventi e propellenti, che agiscono insieme per creare una pellicola trasparente e resistente sui capelli. Questa pellicola però può rivelarsi utile per tantissimi altri scopi.
Alcuni modi per utilizzarla sono di certo conosciuti, come riparare le calze smagliate per non gettarle, fissare un disegno per evitare che si impolveri o far durare più a lungo i fiori recisi. Questi sono modi comuni di utilizzarla che tutti noi una volta della vita abbiamo sperimentato. Ma ce ne sono altri che magari in determinati momenti vi sarebbero potuti essere molto di aiuto. Andiamo a scoprirli.
4 usi alternativi della lacca
Capita spesso che aprendo o chiudendo la porta, cigoli. Utilizzare la lacca può essere un modo semplice per risolvere questo problema. Spruzzatene un po’ sulle cerniere e la lacca agendo come lubrificante creerà uno strato di protezione tra le superfici, riducendo così gli scricchiolii.
Le zip di pantaloni, giubbini, felpe, con il tempo possono allentarsi e scivolare giù ogni volta che tentate di chiuderle. Per ovviare a questo inconveniente spruzzate un po’ di lacca sull’intera superficie della zip. Fungendo da collante, la fisserà in un attimo fornendovi una soluzione rapida ed efficace.
Le scarpe sono un accessorio fondamentale nel completamento del look quotidiano e sono anche un biglietto da visita. Mantenerle pulite e lucide è fondamentale per avere un aspetto pulito e ordinato. Se avete calzature in cuoio, spolveratele con un panno umido, spruzzate la lacca e lasciatela asciugare all’aria. In questo modo non solo saranno pulite, ma lo strato impermeabilizzante le renderà più resistente a macchie e sporco.
Infine potete utilizzare la lacca come smacchiatore. Grazie alle sue proprietà agirà come solvente e contribuirà a rimuovere dal bucato molte macchie come inchiostro, vino o grasso. Spruzzatela su un panno morbido e strofinate sulla macchia.