4 esercizi da fare prima di andare a dormire per svegliarti bene
Gli esercizi utili per favorire il sonno e il rilassamento
Dormire bene è fondamentale per il benessere dell’organismo ma spesso si ha difficoltà, ci si sveglia nel cuore della notte o ci si alza troppo presto. Se anche voi avete difficoltà a dormire sonni sereni, dovete sapere che pochi minuti di esercizi serali possono favorire il sonno. In questo articolo vi mostreremo 4 esercizi di stretching da fare prima di coricarsi, che vi aiuteranno a rilassarvi.
Gli esercizi di stretching che favoriscono il sonno
Il primo esercizio è una torsione dolce, che allevia la tensione della schiena. Sdraiatevi sul letto in posizione supina e portate le ginocchia al petto. Abbracciatele e lentamente, iniziate a ruotare il corpo da un lato e dall’altro. In questo modo massaggerete la zona lombare.
Passiamo alla posizione del bambino, una delle posture dello yoga più rilassanti. Mettete un tappetino sul pavimento e inginocchiatevi unendo gli alluci e mantenendo le ginocchia alla larghezza dei fianchi. Espirate e piegate il busto in avanti, portando il tronco verso le cosce. Lasciate cadere le braccia lungo il corpo o allungale in avanti. Respirate e rimanete in questa posizione per 1 o 2 minuti. Questa posizione è molto rilassante e aiuta a distendere la schiena.
Un altro esercizio che favorisce il sonno e il rilassamento è la posizione della farfalla. Sedetevi con le gambe piegate e unite le piante dei piedi. Con la schiena dritta fate scendere le ginocchia verso il pavimento. Respirate lentamente e mantenete la posizione per circa 1 minuto.
Infine, potete fare l’esercizio che nello yoga viene chiamato “infilare l’ago“. Sempre posizionando un tappetino sul pavimento, mettetevi a quattro zampe con le mani sotto le spalle e le ginocchia sotto i fianchi. Sollevate un braccio verso l’alto, seguendo il movimento con lo sguardo. Poi portate il braccio sotto il corpo fino a toccare il pavimento, appoggiando anche la spalla e la guancia. L’altro braccio distendetelo di fronte a voi o mantenetelo accanto al corpo. Dopo aver respirato profondamente per cinque volte, tornate alla posizione di partenza e cambiate lato.